Cambio di consiglio su Alphabet!
Cambio di consiglio su Alphabet
Cambio di consiglio su Alphabet
Prezzo al momento dell’analisi (15/1/2026): 332,78 usd
Consiglio: acquista
Google, il motore di ricerca di Alphabet, ha firmato un importante contratto con Apple, la quale utilizzerà sui suoi dispositivi per la chatbot Siri i modelli AI di Google (Gemini). I rapidi progressi dei modelli Gemini - la cui ultima versione 3 è stata elogiata dagli esperti - posizionano Alphabet come un possibile leader di settore.
Nel cloud (15% del fatturato), la società continua a guadagnare quote di mercato (+34% il fatturato nel 3° trimestre 2025). Nei processori, si parla dell'interesse di Meta per i suoi TPU (un tipo di processore ultra-specializzato per l'esecuzione di modelli di AI) concorrenti dei GPU di Nvidia. Fondamentale è stato, inoltre, che lo scorso settembre, i tribunali statunitensi si siano pronunciati contro lo scioglimento del gruppo, consentendogli di mantenere il controllo del browser Chrome e del sistema operativo mobile Android, componenti essenziali del suo potente ecosistema.
Da segnalare, infine, la recente acquisizione di una quota del gruppo da parte della Berkshire Hathaway. Stimiamo un utile per azione di 10,70 usd nel 2025 e di 11,30 usd nel 2026.
Modifichiamo il nostro consiglio sul titolo che è ora da acquistare.