Trump apre all’aumento del budget sulla difesa USA?
Difesa USA
Difesa USA
Il gruppo statunitense Lockheed Martin (594,95usd; US5398301094) e i suoi azionisti tirano un sospiro di sollievo dopo che Trump ha reso nota l’intenzione di far votare un aumento del 50% del budget della difesa Usa, portandolo a 1.500 miliardi di usd entro il 2027. L’annuncio arriva in una fase in cui il presidente era apparso piuttosto diffidente nei confronti di progetti ambiziosi e costosi, preferendo puntare sul contenimento della spesa pubblica. Questo cambio di rotta dovrà tuttavia essere confermato nel medio termine, anche alla luce dell’elevata pressione che un simile incremento eserciterebbe sul bilancio federale. Lo sforzo finanziario legato a questa nuova impostazione dovrebbe coinvolgere tutte le forze armate statunitensi, ma con un’attenzione particolare alla deterrenza nucleare – attraverso la modernizzazione delle testate, dei missili da crociera e dei sistemi associati – e allo sviluppo dello scudo antimissile “Golden Dome”.
Grazie all’esperienza sia nella gestione di grandi programmi industriali, sia nelle tecnologie di rilevazione dei missili, Lockheed Martin dovrebbe beneficiare di questi progetti. L’azienda ha appena firmato un accordo per triplicare la produzione di missili Patriot nell’arco di sette anni (da 600 a 2.000 missili all’anno), mentre la produzione degli F-35 sembrerebbe normalizzarsi, dopo un periodo di difficoltà, anche se per una conferma si devono aspettare i dati dei prossimi trimestri. Nel 2025 il titolo è sceso del 9,6%, in euro e dividendi inclusi, mentre da inizio 2026 sta guadagnando il 20,9%. Confermiamo il consiglio speculativo sul titolo, solo per chi è consapevole dell’elevato livello di rischio. Un’alternativa è optare per un Etf globale sulla difesa, di cui ti abbiamo parlato nella nostra ultima analisi.
Gli Etf che ti consigliamo se vuoi investire nel settore della difesa a livello globale, sono Ishares Glob Aerospc & Defence Ucits Etf (8,55 euro, IE000U9ODG19), Invesco Defence Innovation Ucits Etf Acc (8,55 euro, IE000BRM9046) e VanEck Defense Ucits Etf (61,21 euro, IE000YYE6WK5).