Petrolio sui massimi del 2024. Ecco qualche riflessione e come investirci
Petrolio: come va e come investirci
Petrolio: come va e come investirci
Il Brent viene scambiato a oltre 86 dollari al barile, il livello più alto dell'anno. La causa è un’economia americana il cui dinamismo resta impressionante, sinonimo di una domanda elevata, in un momento in cui l’OPEC estende le misure che limitano la produzione per sostenere i prezzi. A ciò si aggiungono ovviamente le tensioni legate sia al conflitto in Medio Oriente sia alla guerra in Ucraina, essendo le raffinerie russe oggetto di attacchi militari.
Non c’è dubbio che l’Occidente utilizzerà tutto il suo peso per impedire che i prezzi del petrolio salgano ulteriormente. In effetti, un rimbalzo dei prezzi dell’energia sarebbe un evento particolarmente impattante per le nostre economie. In un momento in cui le principali Banche centrali del mondo accolgono con favore il graduale calo dell’inflazione e puntano a un primo taglio dei tassi a giugno, un rimbalzo dei prezzi dell’energia potrebbe compromettere seriamente questo scenario.
A ciò si deve aggiungere che all'inizio di novembre si svolgeranno negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Tuttavia, come sappiamo, il consumatore americano è particolarmente sensibile alle variazioni del prezzo del carburante, e le possibilità di rielezione di Joe Biden sarebbero seriamente compromesse in caso di una nuova impennata del prezzo del petrolio. Washington farà quindi tutto il possibile per impedire un simile esito.
In assenza di un forte peggioramento sia a livello geopolitico sia economico, lo scenario più probabile è quello di un prezzo barile che continuerà ad oscillare attorno ai livelli attuali. Come investirci? Come abbiamo avuto modo di dirti più volte, con i certificate, e grazie alle loro caratteristiche, puoi puntare e guadagnare su sottostanti anche se lo scenario previsto non è per forza di crescita, ma anche solo di stabilità oppure di cali entro un certo ammontare (cioè all’interno della loro barriera). Qui puoi trovare un prodotto che ha come sottostante il prezzo del petrolio e che è attualmente consigliato all’acquisto. Questo certificate è consigliato a tutti, non solo a chi vuole puntare sul petrolio: è infatti utile per avere una cedola elevata, controllando il rischio. Visto però che il sottostante è il petrolio, se vuoi puntare sull’oro nero questo prodotto fa al caso tuo.
Attendi, stiamo caricando il contenuto