ESCALATION MILITARI, TASSI, ELEZIONI
Le tensioni geo-politiche durano già da diverso tempo e sembrano estendersi, oltre a poter portare ad un rallentamento del commercio globale, che peserebbe ulteriormente su un’economia mondiale già in frenata. I rischi geo-politici potrebbero portare a vincoli di approvvigionamento più severi o a costi di spedizione più elevati, mentre una risalita del prezzo del petrolio rappresenterebbe un pericolo per l’inflazione, che a sua volta è un altro rischio che grava sui mercati. Nella zona euro il percorso disinflattivo sembra indirizzato verso la convergenza al 2% obiettivo della Banca centrale europea, ma negli Stati Uniti gli ultimi dati rischiano di far ritardare alla Fed il taglio dei tassi d’interesse, con le conseguenze che questa scelta avrebbe sulle altre banche centrali mondiali. Il 2024 è anche anno di elezioni, in Europa per il Parlamento europeo, ma soprattutto negli Stati Uniti e sono anch’esse fonti di incertezza.
Se però le tensioni internazionali dovessero rimanere anche solo contenute, l’inflazione procedere verso gli obiettivi delle rispettive banche centrali, lo scenario sarebbe favorevole per i mercati. In un contesto come quello attuale è ancora più importante di quanto non lo sia normalmente rendere il proprio portafoglio pronto ai diversi scenari che possono materializzarsi.
I PRODOTTI DA USARE
Altroconsumo Investi, team indipendente e competente di Altroconsumo, da sempre al fianco di consumatori e risparmiatori, ha così selezionato un prodotto in grado di garantire una protezione del capitale a scadenza, ma che nel contempo permette di beneficiare anche di eventuali rialzi del sottostante: si tratta del certificato Leonteq 4% RC Index on PIMCO GIS Income Fund, Isin CH1300965048. Il certificato garantisce, infatti, un rimborso minimo di 1.100 euro alla scadenza, e solo a scadenza, indipendentemente dall’andamento del sottostante. Il certificato permette però anche di partecipare, sempre a scadenza, in maniera più che proporzionale al rendimento realizzato dal sottostante (Leonteq 4% RC Index on PIMCO GIS Income Fund), dato che, qualora il valore di quest’ultimo il 26/12/2028 fosse superiore a quello di fixing iniziale registrato il 27/12/2023, al sottoscrittore sarà riconosciuta una partecipazione alla performance dell’indice sottostante pari al 150% più l’importo della protezione del capitale. Se quindi il sottostante avrà guadagnato il 2%, il certificato restituirà 1.130, se avrà guadagnato il 5%, restituirà 1.175 euro…
Altroconsumo Investi ha selezionato anche il certificato Express su Brent, Wti 22/02/2027, Isin CH1325426521, che offre una protezione molto ampia dal rischio di ribasso dei sottostanti (riflettono il prezzo del petrolio) e nel frattempo riconosce cedole mensili dell’ammontare di 7,5 euro, pari al 9% annuo, per ogni certificato acquistato, se nessuno dei due sottostanti avrà perso il 50% (o più) rispetto al valore di fixing iniziale del sottostante registrato il 26/02/2024. Se ad una data di osservazione cedola uno dei due sottostanti avrà perso il 50% (o più), la cedola mensile non sarà pagata, ma per l’effetto memoria i pagamenti non effettuati saranno liquidati cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento. Il valore di rimborso del certificato potrà essere pari a 1.000 euro o inferiore: se alla data di scadenza del 22/02/2027 entrambi i sottostanti non avranno perso il 50% (o più), il rimborso sarà di 1.000 euro, altrimenti sarà pari alla performance del sottostante peggiore (e si potrebbero avere perdite). Durante la vita del prodotto, ogni mese a partire dal 22/07/2024, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificato, ad un valore pari a 1.000 euro più la cedola.
DOWNLOAD PDF
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) dei prodotti. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1300965048; https://certificati.leonteq.com/isin/CH1325426521. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di per-dite del capitale originariamente investito.