Le tensioni di inizio agosto, seppur temporanee e velocemente rientrate, hanno mostrato come i mercati azionari possono modificare repentinamente e con ampie correzioni il loro andamento. Questo dimostra l’importanza di inserire in portafoglio un mercato utile ad aumentare la diversificazione, riducendo il rischio di un’eccessiva esposizione azionaria, senza rinunciare al rendimento. Questo mercato è il credito societario e per questo Altroconsumo Investi, team indipendente e competente di Altroconsumo, da sempre al fianco dei consumatori, ha selezionato Leonteq Credit Linked Certificate with Reference Entities, Isin CH1349989744, che consente di puntare sul merito creditizio di quattro entità di riferimento, in altri termini i sottostanti del certificate: Ford Motor, Renault, Jaguar Land Rover Automotive e Volvo Car.
COME FUNZIONA IL PRODOTTO E I SUOI VANTAGGI
Questo certificate consente di sfruttare diversi vantaggi.
1) I rendimenti. Il certificate paga una cedola fissa con cadenza mensile dell’ammontare del 5% annuo e rimborsa 1.000 euro per ogni certificato acquistato, a condizione che non si verifichino eventi di credito, su una o più entità di riferimento sottostanti, in un qualsiasi momento della vita del prodotto. Se acquistato al prezzo di 1.017,45 euro, prezzo di chiusura di giovedì 29 agosto, offre un rendimento del 4,75% lordo annuo. Un rendimento, dunque, superiore a quello delle obbligazioni con rating equiparabile a quello delle entità di riferimento del certificate, dato che in media, sul mercato, le obbligazioni societarie in euro con scadenza 5 anni con rating BBB hanno un rendimento a scadenza del 3,4% lordo annuo, quelle con rating BB del 4,55%.
2) Compensabilità. Le cedole del certificate sono inoltre compensabili, a differenza di quelle dei bond.
3) Accesso a titoli con minimi alti. Spesso e volentieri le obbligazioni societarie hanno minimi di investimento elevati (100.000 euro o dollari), rendendo di fatto impossibile ai piccoli risparmiatori investire su questa tipologia di bond. Questo credit linked consente di investire sul merito creditizio societario grazie ai minimi (1.000 euro di valore nominale) contenuti.
4) Diversificazione e protezione dalla volatilità. Il prezzo delle azioni e dei bond è influenzato dalle vicissitudini delle rispettive società e dei mercati. Anche senza arrivare ad alcun default, i prezzi delle azioni e dei bond risentono di momenti di difficoltà delle rispettive società o dei mercati, mentre questo impatto potrebbe essere inferiore nei credit linked certificate, in cui il rischio creditizio è diversificato tra 4 entità di riferimento.
5) Protezione, parziale, in caso di evento di credito. Se avviene un evento di credito, il certificate continua ad esistere, essere quotato e arriva alla scadenza del 20/06/2029, ma il capitale che verrà rimborsato non sarà più di 1.000 euro, ma sarà pari a 1.000 meno la quota pro-rata delle perdite patite da una (o più) delle entità di riferimento. Per esempio, se una sola entità di riferimento fosse colpita da un evento di credito e il valore di recupero fosse del 60%, dato che i sottostanti del certificato sono quattro, tutti con lo stesso peso (il 25%), il prezzo di rimborso a scadenza sarebbe pari a: 1.000 – [1000 x (40% x 25%)], quindi 900 euro. Le cedole continueranno ad essere pagate, ma il loro valore sarà ricalcolato escludendo la quota pro-rata dell’entità colpita dall’evento di credito. Non conta, però, la percentuale di recupero: la quota pro-rata dell’entità di riferimento è considerata per il suo intero peso. Dunque, dato che ognuna pesa il 25%, la cedola annua, dal 5% originario, diventerà del 3,75% annuo in caso di evento di credito su una delle quattro entità di riferimento.
DOWNLOAD PDF
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1349989744. Il valore del prodotto è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito.