Quanto certificate: cos'è?
Valute e certificate quanto
Valute e certificate quanto
Quando si sente parlare di quanto certificate, o certificate con opzione quanto, significa che c’è la copertura sul tasso di cambio. La caratteristica quanto può essere presente se il sottostante del certificato è in una valuta diversa dall’euro. Se si investe in una valuta diversa dalla divisa comunitaria ci si espone al rischio valuta: se il sottostante è un’azione, un bond, un indice… denominato in una valuta diversa dall’euro, sul rendimento finale del nostro investimento dovremo preoccuparci anche dell’andamento della valuta del sottostante nei confronti dell’euro.
Se però il certificate è quanto, l’andamento della valuta è ininfluente: il rendimento del nostro certificate sarà quello del sottostante espresso in valuta locale. Esempio. Il sottostante del certificate è lo S&P 500, quindi un indice in dollari, che per il periodo (ipotetico) del nostro investimento ha perso il 30% in dollari, mentre la valuta ha ceduto un altro 5%. Il certificate perderà in euro il 30%, la perdita imputabile al dollaro non viene considerata.
Attenzione ad una cosa: la caratteristica quanto non sempre presente. Va sempre quindi verificato se il certificate che stiamo comprando sia provvisto di questa opzione o meno.
Attendi, stiamo caricando il contenuto