IL CERTIFICATE PER PUNTARE SUI TECNOLOGICI
Il settore tecnologico è stato tra i maggiori protagonisti in Borsa, contribuendo in maniera determinante all’andamento positivo del S&P 500. Il settore tecnologico, pur con la sua volatilità, rappresenta, anche alle attuali quotazioni, un’opportunità di investimento, in quanto portatore di innovazione e volano per la crescita economica. Per questo, Altroconsumo Investi ha selezionato e consiglia il certificate Express in EUR su Alphabet, Meta Platforms, Nvidia (Isin CH1438096567) emesso da Leonteq Securities AG. Questo certificate consente, grazie alla protezione condizionata del capitale con barriera al 50% e cedole mensili con effetto memoria, di gestire situazioni sia di volatilità sia dinamiche moderatamente ribassiste, offrendo un rendimento interessante – pagando una cedola del 12% annuo.
Le incertezze legate all’andamento dei sottostanti possono essere ridotte, in parte, da un livello barriera profondo, che consente di salvaguardare il proprio capitale anche in scenari di mercati ribassisti. Alla scadenza dell’8/05/2028, infatti, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 50% rispetto al livello di fixing iniziale registrato il 12/05/2025. In caso contrario, il valore di rimborso del certificate sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance peggiore tra i rendimenti dei sottostanti.
La capacità di generare un rendimento interessante per l’investitore, attraverso una rendita periodica, è determinata dalla cedola condizionata mensile del 12% annuo (dunque pari all’1% mensile), pagata se il prezzo di chiusura di tutti i sottostanti sarà superiore al rispettivo coupon trigger level. Quest’ultimo è posto al 50% del fixing inziale del 12/05/2025 dei rispettivi sottostanti. Le cedole di questo certificate sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi. Data la presenza dell’effetto memoria, le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento. L’effetto memoria, dunque, aumenta la possibilità di incassare il maggior numero possibile di cedole, con un impatto positivo sul rendimento finale di questo investimento. Infine, durante la vita del prodotto, ogni mese a partire dall’8/08/25, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificato a 1.000 euro più le cedole maturate (certificato softcallable).
IL CERTIFICATE PER LE BORSE EUROPEE
Un secondo certificate selezionato è Express in EUR CAC 40, FTSE MIB, OMX Stockholm 30 Index, SMI (Isin CH1438094604) emesso da Leonteq Securities AG, che permette di puntare sulle Borse di Francia, Italia, Svezia e Svizzera. È il prodotto adatto per chi vuole investire non solo sull’eurozona, ma sul più ampio contesto europeo, sfruttando le opportunità offerte da economie dinamiche come quella svedese e svizzera. Anche questo certificate offre una protezione condizionata del capitale e cedole mensili con effetto memoria. La barriera per la protezione del capitale a scadenza è fissata al 60% del fixing iniziale del 12/05/2025: alla scadenza dell’8/05/2028, dunque, il rimborso avverrà a 1.000 euro a certificato a condizione che nessuno dei quattro sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 40% rispetto al livello di fixing inziale. Le cedole, compensabili, sono pagate mensilmente e pari al 6% annuo (0,5% mensile) a condizione che il prezzo di chiusura di tutti i sottostanti sia superiore al rispettivo coupon trigger level, posto al 60% del fixing inziale. Anche questo certificate rientra nella categoria dei softcallable: dunque, ogni mese, dall’8/08/25, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificato a 1.000 euro più le cedole maturate.
DOWNLOAD PDF
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) dei prodotti. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1438094604 e https://certificati.leonteq.com/isin/CH1438096567. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. I rendimenti indicati sono al lordo degli oneri fiscali.