La diversificazione è una strategia che non può mai mancare all’interno delle scelte di investimento. La diversificazione non si realizza solo tra diverse asset class (azioni, obbligazioni…), ma anche a livello geografico. Per questo, Altroconsumo Investi ha selezionato il certificate Express in EUR su Leonteq Brazil Equity Dec 5% Index, Leonteq Italian Equity TR Dec 4.5% Index, Leonteq Japan Eq TR Futures Dec 2% Index (Isin CH1438101847) emesso da Leonteq Securities AG. Questo certificate permette di prendere posizione sulle Borse di tre continenti diversi, in quanto gli indici sottostanti sono sulle azioni di Italia, Brasile e Giappone. Date le caratteristiche, questo certificate è utile ad un investitore che ricerca:
- Protezione da moderati ribassi dei mercati
- Rendita periodica interessante
- Protezione dal rischio valuta
- Diversificazione
INDICI DECREMENT: COSA SONO
I tre sottostanti sono indici decrement: sono costruiti a partire dal rispettivo indice total return (l’indice che tiene conto sia dell’andamento di prezzo, sia dei dividendi, reinvestiti), a cui si sottrae una percentuale fissa per periodo. Questo meccanismo consente all’emittente di ridurre il rischio legato all’andamento dei dividendi, consentendogli di strutturare prodotti con barriere più profonde e cedole più elevate.
PROTEZIONE DA MODERATI RIBASSI DEI MERCATI
Il certificate fornisce una protezione del capitale anche in alcuni scenari ribassisti. Infatti, alla scadenza del 22/05/2028, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro, a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 40% rispetto al livello di fixing iniziale del 23/05/2025. In caso contrario, il valore di rimborso sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance peggiore tra i rendimenti dei sottostanti.
CEDOLA DEL 9% ED EFFETTO MEMORIA
La capacità di generare un rendimento interessante per l’investitore, attraverso una rendita periodica, è determinata dalla cedola mensile condizionata del 9% annuo (dunque pari allo 0,75% mensile), pagata se il prezzo di chiusura di tutti i sottostanti sarà superiore al rispettivo coupon trigger level. Quest’ultimo è posto al 60% del fixing inziale del 23/05/2025 dei rispettivi sottostanti. Le cedole di questo certificate sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi.
È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento. L’effetto memoria, dunque, aumenta la probabilità di incassare il maggior numero possibile di cedole, con un impatto positivo sul rendimento finale di questo investimento.
ASSENZA DI RISCHIO VALUTA
Investire in Borse denominate in valute differenti dall’euro comporta un rischio valuta. Questo certificate elimina tale rischio, perché incorpora l’effetto quanto: in pratica, l'investitore non subisce perdite dovute a un deprezzamento dello yen giapponese e/o del real brasiliano e non beneficia di un eventuale loro apprezzamento.
OPZIONE RICHIAMO ANTICIPATO
Questo certificate rientra nella categoria dei softcallable: dunque, ogni mese, dal 22/08/25, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificato a 1.000 euro più le cedole maturate.
DOWNLOAD PDF
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1438101847. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. I rendimenti indicati sono al lordo degli oneri fiscali.