Rendimento fino al 9% lordo annuo, diversificazione e assenza rischio cambio

Certificate al 9% annuo
Certificate al 9% annuo
Per ottimizzare il proprio portafoglio, e per renderlo più resiliente, le soluzioni, oltre alla tradizionale diversificazione geografica e tra asset class, passano anche dalla scelta di specifici prodotti, settori e segmenti di mercato. Per questo Altroconsumo Investi ha scelto il certificate Express in EUR su EURO STOXX Banks Index, iShares China Large Cap UCITS - ETF, NASDAQ-100 Index, Russell 2000, emesso da Leonteq Securities AG (di seguito "Leonteq") (Isin CH1476728766). Questo certificate è utile ad un investitore che ricerca:
DIVERSIFICAZIONE
Il certificate punta su Cina, Usa ed Europa, offrendo così un’esposizione globale dal punto di vista geografico, ma permette di diversificare il proprio portafoglio azionario puntando su alcuni settori o segmenti di mercato specifici. L’indice EURO STOXX Banks punta sulle maggiori banche europee, permettendo di prendere posizione su un settore sotto i riflettori per le fusioni che lo stanno interessando. Nasdaq 100 è invece l’indice delle maggiori 100 imprese non-finanziarie quotate sul Nasdaq, mentre l’indice Russell 2000 punta su società a bassa capitalizzazione USA. Questi due indici permettono di puntare sulla Borsa USA, diversificando però rispetto al tradizionale S&P 500. iShares China Large Cap UCITS è infine un Etf che investe sui 50 maggiori titoli azionari cinesi quotati sulla Borsa valori di Hong Kong.
PROTEZIONE DA RIBASSI MODERATI DEI MERCATI
Il certificate fornisce una protezione del capitale anche in alcuni scenari ribassisti. Alla scadenza dell’08/09/2028, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro, a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 40% rispetto al livello di fixing iniziale del 10/09/2025. In caso contrario, il valore di rimborso sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance del peggiore tra i sottostanti.
RENDIMENTO FINO AL 9% ANNUO LORDO
La capacità di generare un rendimento interessante per l’investitore, attraverso una rendita periodica, è determinata dalla cedola mensile condizionata del 9% annuo (dunque pari allo 0,75% mensile), pagata se, ogni mese nel giorno di osservazione della cedola, tutti e quattro i sottostanti avranno perso meno del 40% rispetto al livello di riferimento iniziale del 10/09/2025. Le cedole di questo certificate sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi. È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento. L’effetto memoria aumenta la probabilità di incassare il maggior numero possibile di cedole.
ASSENZA DI RISCHIO VALUTA
Investire in Borse denominate in valute differenti dall’euro comporta un rischio valuta. Questo certificate elimina tale rischio, perché incorpora l’effetto quanto: in pratica, l'investitore non subisce perdite dovute a un deprezzamento delle valute in cui sono denominati i sottostanti e non beneficia di un eventuale loro apprezzamento.
IL FONDO FORESTALE
Oltre ad essere utile come strumento per i tuoi investimenti finanziari, acquistando questo certificate contribuirai a salvare il Bosco delle Sette Valli in Umbria. Infatti, Altroconsumo e Leonteq hanno lanciato un'importante iniziativa a favore del Fondo Forestale Italiano, all'interno della piattaforma "Impegnati a cambiare": Leonteq donerà 3 euro per ogni certificato acquistato e Altroconsumo Edizioni, al termine della campagna, effettuerà una donazione di pari valore. Il Fondo Forestale Italiano userà queste donazioni per salvare il Bosco delle Sette Valli in Umbria, sottraendolo al rischio di tagli e sfruttamento. Iscriviti a Impegnati a Cambiare se vuoi rimanere aggiornato su iniziative come questa.
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1476728766. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Tutti i rendimenti indicati sono lordi. Al momento dell’emissione, per i redditi derivanti dai certificates è prevista una tassazione al 26%.
Attendi, stiamo caricando il contenuto