Un altro Paese per i tuoi acquisti di obbligazioni

Bond Estonia
Bond Estonia
Dopo la Lettonia, inseriamo, tra i Paesi di cui puoi comprare i bond, anche l’Estonia. L’affidabilità creditizia è pari ad A+ per S&P, A+ per Fitch e A1 per Moody’s, equivalente al nostro “buona”. Si tratta di un giudizio dunque superiore a quello dell’Italia, che ha “sufficiente”, a quello della Spagna, che è “discreta” ed equivalente a quello della Francia. L’outlook è stabile per tutte e tre le case di rating: per il futuro non sono in vista né tagli né miglioramenti al giudizio.
L’Estonia sta registrando una prolungata debolezza in termini di crescita economica: il 2024 si dovrebbe chiudere in contrazione e così saranno tre gli anni con un Pil negativo. Questa continua contrazione è dovuta ad una concatenazione di cause: 1i rallentamento della domanda esterna, gli shock dal lato dell'offerta dovuti alla guerra Russia-Ucraina, l'inflazione elevata.
Il ritorno alla crescita è previsto per il 2025, che si prolungherà anche nel 2026. Infatti, la ripresa inizierà nel secondo semestre del 2024 e nel 2025, trainata dalla ripresa dei redditi reali e dei consumi delle famiglie, dall'aumento della spesa per la difesa, dalla riduzione dei costi di finanziamento e dagli investimenti finanziati dall'Unione europea.
Dal punto di vista dei conti, l’Estonia è sempre stata rigorosa, con il governo che mira ad un deficit all’1,2% del Pil entro il 2027 e poi a mantenerlo attorno all’1%. Il livello di debito pubblico è basso: a fine 2023 era al 19,6% del Pil, dal 2027 in poi l’Estonia punta a mantenerlo stabile al 26% del Pil.
Questi punti di forza e di debolezza si bilanciano, appunto, nel giudizio “buona” e dati i rendimenti, puoi acquistare il bond Estonia 0,125% 10/06/30 (84,26; Isin XS2181347183) – prossimamente entrerà a fare parte della nostra selezione di titoli, rimanendo sempre nel rispetto del 5% da dedicare ad ogni emittente. Attenzione: il bond può essere poco scambiato. Potresti quindi non riuscire, in alcune giornate, a comprarlo. Non è un problema. Come diciamo sempre, non bisogna per forza intestardirsi su un bond specifico di un Paese: ci sono centinaia di titoli all’acquisto. Essendo valevole per un acquisto, noi lo consigliamo per non precluderti alcuna occasione di acquisto.
Attendi, stiamo caricando il contenuto