Una nuova meta per i tuoi acquisti di obbligazioni

Nuove obbligazioni da acquistare
Nuove obbligazioni da acquistare
Tra gli emittenti di cui puoi acquistare le obbligazioni, per replicare la posta di portafoglio dei bond in euro, ora c’è anche la Lettonia.
L’affidabilità creditizia, a seconda delle diverse case di rating, è pari ad A per S&P, A- per Fitch e A3 per Moody’s, equivalente al nostro “discreta”. Si tratta di un giudizio dunque superiore a quello dell’Italia ed è analogo a quello di altri Paesi europei come la Spagna. Per Moody’s e S&P l’outlook è stabile, mentre per Fitch è positivo. Questo significa che per le prime due case di rating per il futuro non sono in vista né tagli né miglioramenti, mentre Fitch un miglioramento del rating in futuro è possibile.
Ma quali sono, come avviene per ogni Stato, i punti di forza e di debolezza dell’economia e del debito lettone? Tra i punti di forza ci sono sicuramente un livello di indebitamento ed un costo del debito più basso rispetto alle economie con rating analogo. Inoltre, è da segnalare un basso livello di indebitamento privato, un settore bancario resiliente e una gestione storicamente rigorosa delle politiche fiscali.
Come punti di debolezza vi sono ovviamente il fatto di essere una piccola economia aperta e quindi questo può renderla più esposta agli shock esterni, un livello del Pil pro-capite più basso rispetto ai Paesi con pari rating e un innalzamento del deficit a causa di maggiori spese per la difesa. Su quest’ultimo punto, pesa la situazione russo-ucraina, ma, dato il rigore della politica fiscale lettone, entro il 2027 il deficit tornerà a scendere. È ovvio, poi, che la vicinanza alla Russia rappresenta un potenziale pericolo, anche se l’appartenenza alla NATO funge da deterrente.
Questi punti di forza e di debolezza si bilanciano, appunto, nel giudizio “discreta” e dati i rendimenti, puoi acquistare il bond che ti segnaliamo in selezione, rimanendo sempre nel rispetto del 5% da dedicare ad ogni emittente. Attenzione: il bond può essere poco scambiato. Potresti quindi non riuscire, in alcune giornate, a comprarlo. Non è un problema. Come diciamo sempre, non bisogna per forza intestardirsi su un bond specifico di un Paese: ci sono centinaia di titoli all’acquisto. Essendo valevole per un acquisto, noi lo consigliamo per non precluderti alcuna occasione di acquisto.
Attendi, stiamo caricando il contenuto