Lituania: meta interessante per investire in obbligazioni?

Obbligazioni Lituania
Obbligazioni Lituania
Si conclude la rassegna delle repubbliche Baltiche e, come avvenuto con Lettonia ed Estonia, anche la Lituania entra a far parte dei Paesi di cui puoi comprare i bond. L’affidabilità creditizia è pari ad A per S&P, A per Fitch e A2 per Moody’s, equivalente al nostro “buona”. Si tratta di un giudizio dunque superiore a quello dell’Italia e identico a quello della Francia. L’outlook è stabile per tutte e tre le case di rating: per il futuro non sono in vista né tagli né miglioramenti al giudizio.
Dal punto di vista dei conti pubblici, il debito lituano è pari al 38% del Pil. Da qui al 2027 il debito dovrebbe crescere fino al 41%, ma si tratterebbe comunque di un livello molto più basso, di circa il 10 punti percentuali, rispetto alla media dei Paesi che hanno rating pari ad A.
Per quanto riguarda il deficit, dovrebbe assestarsi dal 2025 introno all’1,6% del Pil, dopo anni in cui è rimasto sotto l’1%. Nel 2024 dovrebbe salire oltre il 2% per via delle maggiori spese legate alla difesa -la vicinanza con la Russia ha imposto prudenza e il governo ha deciso di investire una parte maggiore delle proprie risorse nel sistema di difesa.
Per quanto riguarda la crescita economica, dopo un 2023 in stagnazione, la Lituania tornerà a crescere, guidata soprattutto dalle spese dei consumatori, il cui reddito reale tornerà a crescere grazie al calo dell'inflazione.
Punti di debolezza per la Lituania sono quelli di essere una piccola economia e quindi più esposta agli shock esterni che potrebbero verificarsi e bisogna segnalare che ha un livello di reddito pro capite inferiore rispetto al gruppo di paesi con rating pari ad A.
Questi punti di forza e di debolezza si bilanciano, appunto, nel giudizio “discreta” e dati i rendimenti, puoi acquistare il bond Lithuania 2,125% 01/06/32 (94; Isin XS2487342649) – prossimamente entrerà a fare parte della nostra selezione di titoli, rimanendo sempre nel rispetto del 5% da dedicare ad ogni emittente. Attenzione: il bond può essere poco scambiato. Potresti quindi non riuscire, in alcune giornate, a comprarlo. Non è un problema. Come diciamo sempre, non bisogna per forza intestardirsi su un bond specifico di un Paese: ci sono centinaia di titoli all’acquisto. Essendo valevole per un acquisto, noi lo consigliamo per non precluderti alcuna occasione di acquisto.
Attendi, stiamo caricando il contenuto