Cielo sereno sopra l’economia Usa

Economia Usa
Economia Usa
Il vincitore delle elezioni presidenziali del 5 novembre erediterà una situazione economica favorevole. Almeno questo è ciò che suggeriscono le ultime statistiche. Stimolata dalla forte domanda, l'attività economica statunitense è cresciuta fortemente a ottobre. Mentre il settore manifatturiero è in calo per il 3° mese consecutivo, il settore dei servizi sta mostrando un forte dinamismo. Inoltre, la crescita del Pil dovrebbe essere robusta nel 3° trimestre e le indagini congiunturali di ottobre fanno sperare che questo dinamismo economico continuerà negli ultimi tre mesi dell'anno. Dopo il 2,9% del 2023, la crescita del Pil statunitense dovrebbe quindi essere di nuovo robusta nel 2024.
Il prossimo inquilino della Casa Bianca erediterà un'economia dinamica, ma anche un'inflazione contenuta. Le ultime indagini annunciano un continuo calo dell'inflazione, attualmente al 2,4%.
La buona salute economica del Paese continua a sostenere le azioni statunitensi. Anche se il loro valore è vicino al massimo storico, non è troppo tardi per investire negli Stati Uniti, che offrono interessanti prospettive a lungo termine. Acquista azioni statunitensi al 5%, 10% o 15% a seconda che il tuo profilo di rischio sia difensivo, bilanciato o dinamico.
Il dinamismo dell'economia statunitense dovrebbe incoraggiare la Fed a limitare la riduzione del suo tasso di riferimento e il progetto dei due candidati alla presidenza degli Stati Uniti aumenterà il deficit pubblico. La considerazione di questi due elementi da parte degli investitori ha spinto al rialzo i tassi d'interesse a lungo termine statunitensi. Cogli l'opportunità di investire in obbligazioni in dollari, che sono essenziali in qualsiasi portafoglio adeguatamente diversificato.
Attendi, stiamo caricando il contenuto