News

Gestire il rischio il cambio: una nuova soluzione per i tuoi investimenti

eToro: rischio cambio e conto remunerato in dollari

eToro: rischio cambio e conto remunerato in dollari

Data di pubblicazione 28 agosto 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

eToro: rischio cambio e conto remunerato in dollari

eToro: rischio cambio e conto remunerato in dollari

Un conto in dollari è una delle soluzioni per gestire in maniera efficiente gli investimenti sulla valuta americana. Ecco i vantaggi di questa strategia, chi la può usare, come implementarla con i nostri portafogli e, soprattutto, il conto da usare

Quando si investe in una valuta diversa dall’euro, il rischio cambio è sempre presente. Anche valute come il dollaro, moneta mondiale e presenza imprescindibile nei portafogli degli investitori, dimostra di poter conoscere momenti di debolezza. Il rischio cambio non si presenta solo alla scadenza del proprio investimento, come quando scade un’obbligazione, o si decide di vendere un’azione o un Etf, ma anche ogni volta che si riceve una cedola o un dividendo: a seconda del valore del dollaro, quanto incassato in euro da cedole e dividendi è soggetto a fluttuazioni. Tra le possibili soluzioni per gestire il rischio cambio oggi te ne presentiamo una nuova: un conto remunerato in dollari. La funzione principale di un conto in dollari non è quella di eliminare il rischio di cambio, ma di fornire un'infrastruttura per gestirlo in modo strategico. Detenere la liquidità in dollari su un conto remunerato evita all'investitore di essere costretto a convertire immediatamente i proventi (gli interessi percepiti) in euro, aspettando il momento in cui il cambio è più favorevole. Ciò permette di sfruttare i cicli di forza e debolezza del dollaro per massimizzare il valore del capitale. Questa soluzione è particolarmente indicata per la componente difensiva di un portafoglio diversificato, come quelli di Altroconsumo Investi. In altre parole, per la componente obbligazionaria in dollari, puoi scegliere di utilizzare, in tutto, o in combinazione con gli altri prodotti consigliati, un conto in dollari.

QUALE CONTO USARE?
Quello di eToro, che ha quattro vantaggi:

  • remunerazione (fino al 4,3%)
  • assenza di vincoli (liquidità sempre disponibile)
  • calcolo giornaliero con accredito mensile degli interessi
  • integrazione diretta con il conto di trading (non serve un conto separato)

Il conto di eToro remunera la liquidità depositata con tassi fino al 4,3% lordo annuo. Infatti, si ha diritto a ricevere interessi pari al 3,5% lordo annuo se il saldo del club di appartenenza è compreso tra 1 e 50.000 dollari, mentre se il saldo è superiore a 50.000 dollari il tasso è del 4,3% lordo annuo. Gli interessi sono calcolati giornalmente e accreditati ogni mese, così da trasformare la liquidità in una rendita periodica.

Un ulteriore vantaggio è l’assenza di vincoli: la liquidità resta sempre disponibile e può essere prelevata in qualunque momento. Inoltre, il conto è integrato direttamente nella piattaforma di trading: non serve aprire un rapporto separato, perché i fondi sono gestiti nello stesso account utilizzato per investire.

Come si determina il tasso d’interesse che riceverai? In base al “Saldo del Club Totale”, che altro non è che il patrimonio netto totale realizzato nel tuo conto, compresi i fondi investiti e il Saldo di Cassa disponibile. Il Saldo di cassa disponibile è costituito dai fondi non investiti attualmente presenti sull’account di trading di un utente. Il saldo di cassa disponibile è l‘ammontare su cui verrà applicato il tasso d’interesse (dunque gli interessi non saranno calcolati sul saldo del Club totale, ma sul Saldo di Cassa disponibile) - scopri di più.

Come fare per attivare gli interessi su eToro? Ti basta registrarti su eToro (scopri di più) e attivare la remunerazione.

HAI DUBBI, BISOGNO DI CHIARIMENTI O SEMPLICEMENTE DI UNA MANO? PRENOTA LA CHIAMATA CON UN ACCOUNT MANAGER
Se hai dei dubbi su come funziona un’offerta, vuoi ulteriori chiarimenti o hai bisogno di una mano per attivare un servizio di eToro o iniziare a operare, una volta che ti sei registrato – la registrazione è gratuita e non richiede di depositare soldi – puoi prenotare una chiamata con un account manager, che ti richiamerà. Sei tu a prenotare la chiamata e a scegliere se essere contattato o meno. Devi solo registrarti e dopo potrai ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno. Il link da usare è: https://calendly.com/josephdi.

 

DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. CopyPortfolios™ è un prodotto di gestione del portafoglio. L'investimento in CopyPortfolios™ sarà in grado di copiare automaticamente molteplici mercati o trader in base a una strategia di investimento prestabilita. I CopyPortfolio™ non dovrebbero essere considerati come fondi quotati in borsa né come fondi di copertura. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituto di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. Comprendi i rischi qui.