News

Investi in modo intelligente con gli smart portfolio

Etoro: smart portfolio

Etoro: smart portfolio

Data di pubblicazione 13 novembre 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Etoro: smart portfolio

Etoro: smart portfolio

Combina stabilità e crescita: scopri come gli Smart Portfolio possono potenziare la tua strategia di Investi con un approccio Core-Satellite semplice, automatico e diversificato.

Gli Smart Portfolio di eToro sono la soluzione ideale per chi desidera un approccio moderno e automatizzato al mondo degli investimenti e consentono di investire in modo semplice, veloce e diversificato? Si tratta infatti di veri e propri portafogli creati da esperti, pensati per offrirti un’esposizione su settori, tendenze o strategie specifiche, senza la complessità della gestione diretta dei singoli titoli.

Basta davvero poco per cominciare: registrati su eToro (scopri di più), versa il tuo capitale e scegli lo Smart Portfolio più in linea con i tuoi obiettivi. Da quel momento, tutto avviene in automatico: il portafoglio viene ribilanciato periodicamente per mantenere l’asset allocation ottimale, così tu puoi concentrarti su ciò che conta davvero.

Con una soglia di ingresso di soli 500 dollari, gli Smart Portfolio ti permettono di accedere a un investimento diversificato e professionale, costruito con logiche avanzate che sfruttano anche analisi guidate dall’intelligenza artificiale. In questo modo, puoi beneficiare di un miglior equilibrio tra rischio e rendimento, grazie anche a strategie Long/Short che valutano crescita, valore e trend di mercato.

COME INTEGRARLI NELLA STRATEGIA INVESTI

Gli Smart Portfolio si inseriscono perfettamente nella strategia di investimento Core-Satellite adottata da Investi, un approccio che combina solidità e dinamismo. Il tuo patrimonio viene infatti suddiviso in due parti:

  • una componente core, stabile e ben diversificata, rappresentata da uno dei tre portafogli principali di Investi;
  • una componente satellite, più flessibile e mirata, dedicata a opportunità tematiche e strategie attive.

Gli Smart Portfolio si collocano proprio in questa seconda parte, quella “satellite”: ti permettono di arricchire il tuo portafoglio con investimenti tematici e innovativi, capaci di cogliere le nuove tendenze del mercato e offrire un potenziale extra rendimento. In questo modo, puoi ottenere il meglio di due mondi: la stabilità e la diversificazione del core, unite alla spinta e alla personalizzazione dei satelliti.

GLI SMART PORTFOLIO CONSIGLIATI
Gli Smart portfolio consigliati da Investi sono in tutto 7. Eccoli:

WarrenBuffett-CF (scopri di più)
Questo portafoglio si ispira direttamente allo stile dell’Oracolo di Omaha. Segue infatti la filosofia di investimento di Warren Buffett, basata su strategie di lungo periodo e focalizzate su aziende solide e redditizie.

ValueGurus (scopri di più)
Investe in un paniere di azioni selezionate tra quelle scelte dai più rinomati investitori “value” a livello mondiale. Replica così la strategia del value investing, che ricerca titoli sottovalutati dal mercato rispetto al loro valore intrinseco.

II-Disruptive (scopri di più)
Si concentra sui principali titoli tecnologici di settori ad alta crescita, legati ai megatrend che stanno trasformando il mondo. Punta su aziende innovative che sfidano i modelli tradizionali, rivoluzionando interi comparti. Tra i settori chiave ci sono e-commerce, cloud computing, intelligenza artificiale, social media e fintech. È l’opzione ideale per chi vuole investire nella tecnologia, diversificando tra leader già affermati e società emergenti.

DividendGrowth (scopri di più)
Offre un’ampia esposizione a società che distribuiscono dividendi consistenti e in crescita nel tempo, garantendo un flusso di reddito stabile e potenzialmente crescente.

II-Quality (scopri di più)
Unisce due approcci: il value investing e la strategia low risk. Seleziona titoli con valutazioni interessanti e, al contempo, caratterizzati da una bassa volatilità.

Buybacks (scopri di più)
Seleziona società statunitensi finanziariamente solide, con una comprovata storia di programmi di riacquisto azioni. I buyback sono una forma di remunerazione degli azionisti più efficiente rispetto ai dividendi sotto il profilo fiscale. Inoltre, contribuiscono ad aumentare gli utili per azione, migliorando così la valutazione del titolo sul mercato.

COME VANNO GLI SMART PORTFOLIO

IL PUNTO SUI MERCATI – IL WEBINAR DI ALTROCONSUMO INVESTI

Altroconsumo Investi è lieto di invitarti al suo primo webinar live sui mercati finanziari, in collaborazione con eToro, che si terrà Martedì 2 Dicembre alle ore 17. Insieme a Gabriel Debach, Market Analyst presso eToro, e Alberto Cascione, analista finanziario di Altroconsumo Investi, parleremo di: dollaro, quotazioni dei mercati e cosa
aspettarsi dal 2026.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile 
qui. CopyPortfolios™ è un prodotto di gestione del portafoglio. L'investimento in CopyPortfolios™ sarà in grado di copiare automaticamente molteplici mercati o trader in base a una strategia di investimento prestabilita. I CopyPortfolio™ non dovrebbero essere considerati come fondi quotati in borsa né come fondi di copertura. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare le pagine degli smart portfolios consigliati: buybacksII-disruptiveValueGurusII-QualityWarrenBuffett-CFDividendGrowth. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituto di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e potrebbero non essere adatti agli investitori al dettaglio; potresti perdere l’intero capitale investito. Comprendi i rischi qui: https://etoro.tw/3PI44nZ. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.