Fed: ecco il nome del nuovo governatore
Fed: nomina nuovo governatore
Fed: nomina nuovo governatore
Dopo tanto parlare, tanti nomi circolati, il presidente Trump ha annunciato chi intende candidare come nuovo governatore della Federal Reserve per sostituire l'attuale governatore Jerome Powell che terminerà il suo mandato a maggio. Si tratta di Kevin Warsh, che è stato già membro del comitato della Fed dal 2006 al 2011 ed è stato consigliere economico di Trump. La scelta rappresenta un ritorno per Warsh, che era già stato considerato per il ruolo nel 2017, ma che poi fu scartato e Trump preferì Jerome Powell – sì, proprio lui.
Nel 2007 non fu scelto da Trump anche e soprattutto per le sue posizioni di politica monetaria. Infatti, Warsh è sempre stato noto per le sue posizioni da falco e per l’attenzione ai rischi inflazionistici ed è noto per le sue critiche alla crescita del bilancio della Banca centrale (cioè per il continuo aumento delle obbligazioni acquistate), che considera eccessiva.
Perché allora è stato nominato da Trump? Il motivo è semplice: nel 2025 Warsh si è schierato dalla parte di chi riteneva essere giusto e necessario tagliare i tassi di interesse, sposando così la linea più espansiva voluta dal presidente Trump. È anche colui però che nel 2025 ha portato avanti la tesi secondo cui da una parte si dovevano tagliare i tassi, ma dall'altra si poteva ridurre il bilancio della Federal Reserve - sostenendo che le due cose potevano andare avanti di pari passo. Le due operazioni, tagliare i tassi e ridurre il bilancio, sono opposte in termini di politica monetaria: la prima infatti è di natura espansiva, la seconda è di natura restrittiva.
Il nome di Warsh che effetto ha avuto nell'immediato? Il dollaro ha leggermente recuperato terreno, future azionari in calo e una lettura più prudente sui Treasury. La reazione dei mercati si giustifica con il fatto che rispetto ad altri candidati considerati molto vicini a Trump, Warsh è invece un candidato percepito un po’ meno colomba. Ovviamente, si tratta di reazioni immediate e poco significative. Come si comporterà il nuovo governatore sarà tutto da vedere da maggio in poi.