News

Zew: gennaio positivo e sopra le attese

Germania: indice Zew gennaio 2026

Germania: indice Zew gennaio 2026

Data di pubblicazione 20 gennaio 2026
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Germania: indice Zew gennaio 2026

Germania: indice Zew gennaio 2026

Cresce la fiducia tra gli investitori tedeschi

L’indice sulle aspettative economiche dello ZEW tedesco è salito a 59,6 punti nel mese di gennaio, raggiungendo il livello più alto dal 2021 e superando nettamente le attese degli analisti, che si aspettavano un valore intorno a 50. Anche il giudizio sulle condizioni attuali dell’economia è migliorato più del previsto, confermando un clima in graduale ma solida evoluzione.

A sostenere questo incremento di fiducia gioca un ruolo centrale il vasto piano di stimoli fiscali messo in campo dal governo tedesco. Si tratta di investimenti da centinaia di miliardi di euro destinati a modernizzare le infrastrutture ormai datate, migliorare il contesto operativo per le imprese e rafforzare le capacità di difesa, dopo anni in cui questi ambiti erano stati trascurati. I primi effetti di questa strategia iniziano già a emergere nei dati industriali, suggerendo che le misure stanno lentamente iniziando a produrre risultati concreti.

Il prodotto interno lordo tedesco ha registrato una crescita dello 0,2% nell’ultimo trimestre del 2025 e, secondo il presidente dell’istituto ZEW, il 2026 potrebbe rappresentare un vero punto di svolta per l’economia teutonica. Tuttavia, la ripresa non è priva di insidie: le tensioni commerciali con gli Stati Uniti, acuite dalle minacce di nuovi dazi da parte del presidente Trump e dalle frizioni legate alla situazione in Groenlandia, introducono elementi di incertezza.