Dopo decenni in cui la globalizzazione ha fatto muovere l’economia mondiale in modo relativamente sincronizzato, oggi assistiamo a un cambiamento profondo: i diversi Paesi e settori avanzano a velocità differenti, creando un mondo frammentato. La frammentazione è innanzitutto geopolitica ed economica: le tensioni commerciali, i conflitti e le nuove strategie industriali stanno ridisegnando le catene di approvvigionamento. Processi come l’on-shoring (spostare la produzione o alcune attività all’interno dei confini nazionali) o il reshoring (riportare nei propri confini alcune attività) possono rafforzare alcune economie, come quella statunitense, mentre altre — ad esempio quelle più esposte all’export manifatturiero — possono trovarsi in difficoltà. La frammentazione è però anche a livello di politiche monetarie, con decisioni divergenti tra le diverse Banche centrali. Parallelamente, assistiamo a rotazioni settoriali sempre più rapide e talvolta violente: la liquidità si sposta infatti con grande velocità da un comparto all’altro. In alcuni momenti gli investitori premiano i titoli legati alla crescita tecnologica; in altri, prevale la ricerca di sicurezza e si assiste a un ritorno verso titoli legati ai fondamentali economici o difensivi, soprattutto quando aumentano i timori legati ai tassi di interesse o a possibili rallentamenti economici. In questo contesto frammentato e dinamico, la capacità di leggere i cambiamenti strutturali diventa cruciale, facendo attenzione a non confondere la volatilità di breve periodo con trend di mercato duraturi.
LA SOLUZIONE: GUIDA E GESTIONE ATTIVA
È proprio per offrirti una guida e un aiuto concreto e pratico in un contesto così volatile, frammentato e difficile da decifrare che sono stati ideati e sono disponibili per te i portafogli per Altroconsumo su Fundstore realizzati da Banca Ifigest, che si ispirano alle tre strategie di investimento - portafoglio difensivo, equilibrato e dinamico - di Altroconsumo Investi. Questi tre portafogli combinano due aspetti molto importanti e utili quando si investe: guida e gestione attiva. Per comprendere e avere indicazioni su quali sono i veri cambiamenti strutturali e quando acquistare e/o vendere, Investi rivede periodicamente le proprie strategie di investimento, adeguandole, se necessario, al contesto dei mercati finanziari, macroeconomico e geopolitico. Questo ti consente di avere strategie sempre aggiornate. I portafogli ideati per Altroconsumo sono poi realizzati attraverso fondi, in quanto in un contesto come quello attuale è necessario andare oltre al semplice posizionamento su un mercato nel suo complesso, ma bisogna adottare una gestione attiva per cercare vincitori e vinti, cogliere opportunità e controllare il rischio. I portafogli per Altroconsumo su Fundstore permettono dunque di:
- Cogliere le opportunità che si creano
- Mantenere la rotta sugli obiettivi di lungo termine
- Evitare comportamenti emotivi – vendite sull’onda della paura di fronte a cali, acquisti legati all’euforia con rialzi
SEMPLICITÀ DI ACQUISTO E SCONTO SUL BOLLO
I portafogli per Altroconsumo su Fundstore offrono altri due vantaggi. Il primo è una gestione semplice e immediata: dall’investimento iniziale alla manutenzione nel tempo, ogni operazione può essere effettuata con pochi passaggi, consentendo rapidità ed efficienza in un contesto di mercato complesso e in continua evoluzione. Infatti, una volta registrato e compilati i documenti richiesti (vedi qui), investire in uno dei tre portafogli è semplicissimo: basta un clic e acquisterai tutti i fondi che compongono il portafoglio da te scelto. Il secondo vantaggio è economico. Fino a maggio 2029, infatti, Fundstore si farà carico del costo dell’imposta di bollo per tutte le posizioni con controvalore di giacenza media annua uguale o superiore a € 10.000. Lo sconto sull’imposta di bollo verrà garantito fino ad un tetto massimo di rimborso di 1.000 euro a dossier, oltre il quale la differenza verrà saldata dall’investitore.
DISCLAIMER
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La fornitura dei portafogli modello non costituisce prestazione da parte di Banca Ifigest s.p.a del servizio di consulenza in materia di investimenti. Il portafoglio modello si basa sulle strategie di investimento di Altroconsumo. Gli investimenti in strumenti finanziari presentano rischi. Prima dell’eventuale investimento leggere attentamente il KID e gli altri documenti informativi previsti dalla normativa. Consulta www.fundstore.it/altroconsumo.