A ottobre la fiducia dei consumatori italiani aumenta da 115,6 a 116,1. Si tratta dunque di un dato superiore alle attese (a 114,9) e del quinto rialzo mensile consecutivo. Anche la fiducia delle imprese è in aumento: nel mese di ottobre cresce di un punto percentuale – da 108,1 a 109,1 – raggiungendo il livello di giugno 2007.
LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI
Tra le varie componenti della fiducia dei consumatori, migliorano i giudizi e le aspettative sulla situazione personale, mentre cala il numero di chi ritiene possibile risparmiare in futuro.
LA FIDUCIA DELLE IMPRESE
Per quanto riguarda le imprese, la fiducia sale in tutti i settori, eccezion fatta per le costruzioni. In particolare, il clima di fiducia aumenta nel settore manifatturiero, in quello dei servizi e nel commercio al dettaglio (rispettivamente, da 110,5 a 111,0, da 107,1 a 107,6 e da 109,1 a 113,2). Nel settore delle costruzioni la fiducia scende da 132,1 a 130,3.