A settembre la fiducia dei consumatori italiani è passata da 115,3 a 116,0. Il dato, dunque, è sopra le attese, che invece si attendevano un calo a 114,9. La fiducia delle imprese mostra invece peggioramento (da 103,9 a 103,7).
LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI
Tutte le componenti dell’indice della fiducia dei consumatori sono in miglioramento: il sottoindice del clima economico e di quello futuro aumentano, rispettivamente, da 136,7 a 137,8 e da 119,3 a 120,2, così come il sottoindice circa il clima corrente, che passa da 112,8 a 114,1; la componente personale sale per il terzo mese consecutivo passando da 108,5 a 109,3.
LA FIDUCIA DELLE IMPRESE
Per quanto riguarda le imprese, il clima di fiducia aumenta nel settore manifatturiero (da 105,0 a 105,7) e in quello dei servizi (da 104,7 a 105,1); nel commercio al dettaglio l’indice rimane sostanzialmente stabile (da 104,3 a 104,4) mentre nelle costruzioni diminuisce da 139,3 a 136,9.