News

Continua la ripresa economica in Indonesia

Data di pubblicazione  16 febbraio 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

L'Indonesia continua ad inanellare trimestri positivi

L'attività economica indonesiana è cresciuta dell'1,06% nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti e questo è il 3° trimestre di forte ripresa economica. Il controllo dell'epidemia di coronavirus ha permesso un rimbalzo nei consumi delle famiglie e la spesa pubblica e gli investimenti sono in forte crescita. Anche le esportazioni indonesiane stanno sfruttando appieno la ripresa globale e hanno raggiunto livelli record l'anno scorso. Per tutto il 2021, il Pil è cresciuto del 3,69%, il che cancella completamente il calo del 2,07% registrato nel 2020.

Le prospettive per i prossimi trimestri sono buone. Con l'inflazione ancora molto bassa, a solo il 2,18% a gennaio, la Banca centrale indonesiana può mantenere il suo tasso di interesse al minimo storico del 3,5%. A differenza della maggior parte degli altri mercati emergenti, la ripresa economica dell'Indonesia non sarà interrotta dall'impennata dei prezzi che deprime i consumi e dalla necessità di inasprire la politica monetaria per contenere le pressioni inflazionistiche. Di conseguenza, quest'anno, la crescita del Pil dell'Indonesia dovrebbe tornare al suo solito ritmo pre-pandemia di circa il 5%.

Come piccola diversificazione e come parte di un portafoglio dinamico, puoi sfruttare le buone prospettive economiche del Paese e dedicare il 5% alle azioni indonesiane.