News

L'economia giapponese rimbalza

Torna a crescere l'economia giapponese

Torna a crescere l'economia giapponese

Data di pubblicazione 15 febbraio 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Torna a crescere l'economia giapponese

Torna a crescere l'economia giapponese

Pil positivo nel quarto trimestre del 2021

In calo dello 0,7% nel terzo trimestre, il PIL giapponese è rimbalzato dell'1,3% nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Nel corso dell'ultimo anno, l'attività economica giapponese ha oscillato bruscamente con l'epidemia di coronavirus. Le ondate di coronavirus deprimono infatti immediatamente i consumi delle famiglie, ma non appena l'epidemia sarà di nuovo sotto controllo, la spesa delle famiglie e l'attività economica complessiva riprenderanno. Alla fine, per tutto il 2021, queste fasi di “stop-and-go” hanno permesso all'economia giapponese di recuperare solo parzialmente dopo la forte recessione del 2020. L'anno scorso, infatti, il Pil del Giappone è cresciuto solo dell'1,7% dopo essere sceso del 4,5% l'anno precedente.

Nell'immediato futuro, le prospettive economiche del Giappone sono ancora oscurate da un nuovo rialzo dei contagi. E così non è esclusa una stagnazione del Pil nel 1° trimestre. Ma in seguito, l'economia giapponese dovrebbe finalmente iniziare una ripresa sostenuta. La somministrazione di una terza dose di vaccino consentirà di controllare l'epidemia, mentre i problemi di approvvigionamento, che penalizzano l'attività industriale giapponese, dovrebbero gradualmente diminuire nei prossimi mesi. Infine, il massiccio piano di stimolo fiscale annunciato alla fine del 2021 sarà effettivamente attuato quest'anno.

Concretamente, ci aspettiamo nel 2022 una crescita del Pil di circa il 3%, che farà così superare finalmente la recessione legata al coronavirus. Nel medio termine, l'assenza di inflazione rafforzerà la competitività delle aziende giapponesi rispetto ai loro concorrenti stranieri che affrontano prezzi alle stelle, richieste di aumenti salariali e tassi di interesse in aumento. Sede di forti giganti internazionali nell'economia tradizionale, ma anche di aziende all'avanguardia, la Borsa di Tokyo è interessante così come i bond in yen giapponesi: scopri quanto devi dedicarvi nei nostri portafogli.