News

Indonesia: inflazione negativa ad agosto

Indonesia

Indonesia

Data di pubblicazione 02 settembre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia

Indonesia

In territorio negativo il dato mensile sul carovita indonesiano.

In Indonesia ad agosto i prezzi sono scesi dello 0,21% rispetto al mese precedente, un dato più basso delle attese che prevedevano un calo quasi nullo (-0,05%). Oltre ad andare oltre le attese, questo dato segna anche una discontinuità con i mesi passati – era da marzo che i prezzi, su base mensile, erano in crescita. Il calo dei prezzi è stato determinato essenzialmente dal -1,8% di alimentari, bevande e tabacco.

Su base annuale, invece, il carovita fa segnare un 4,69%, quindi in rallentamento rispetto al 4,94% di luglio e più delle attese fissate a 4,9%. Se si va a guardare l’inflazione di fondo, però, il dato è invece al rialzo: 3,04% annuo rispetto al 2,86% di luglio (le attese erano per un 3%). L’obiettivo della Banca centrale indonesiana è un’inflazione compresa tra il 2% e il 4%, ma l’istituto di Jakarta ha affermato di voler prendere come base per le sue decisioni di politica monetaria l’inflazione di fondo, non quella generale.

In termini di diversificazione la Borsa indonesiana può entrare a far parte dei tuoi investimenti, ma solo se ti riconosci nell’investitore dinamico. I bond in rupie indonesiane, invece, non sono da acquistare.