News

Brasile: Pil sopra le attese

Pil sopra le attese

Pil sopra le attese

Data di pubblicazione 02 settembre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Pil sopra le attese

Pil sopra le attese

Positivo il secondo trimestre per il Paese carioca e così ti confermiamo i nostri consigli.

In Brasile l’economia ha decisamene ripreso slancio nel secondo trimestre, con una crescita del Pil del 3,2% annua, il doppio di quella del 1° trimestre di quest’anno (+1,7%) e del 4° trimestre del 2021 (+1,6%). Risultati che battono le attese, rispettivamente a +2,8% e +1,3%. Dopo tutto, l’economia brasiliana può beneficiare del rialzo dei prezzi di energia e di materie prime di cui è esportatore. Su base annua, infatti, l'industria è cresciuta dell'1,9%, con le attività di elettricità e gas, acqua, fognature e rifiuti che hanno registrato il miglior risultato (10,8%).

Un buon dato è però arrivato anche dai consumi delle famiglie, cresciuti del 5,3%. Il risultato positivo è stato influenzato dalla crescita dei salariali reali, dall'aumento del credito ai privati rispetto al secondo trimestre 2021, oltre all'anticipazione del tredicesimo stipendio per i pensionati.

Il Brasile rimane meta per i tuoi investimenti, ma solo con i bond in real brasiliani, presenti in tutte le nostre strategie.