CANADA
In Canada, il Pil è salito dello 0,1% a novembre, dopo un +0,1% di ottobre. Se si tiene conto delle informazioni preliminari che indicano che il Pil è rimasto sostanzialmente invariato a dicembre, le stime prevedono un +0,4% del Pil nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 3,8% per l'anno.
Sull’andamento dell’attività economica, c’è da segnalare come gli aumenti nei settori delle vendita al dettaglio, dei servizi di pubblica utilità e del settore pubblico sono stati compensati dai cali nei settori delle vendite all'ingrosso, della finanza e delle assicurazioni, delle miniere, delle cave e dell'estrazione di petrolio e gas.
MESSICO
La crescita economica messicana ha rallentato nel quarto trimestre dopo l'accelerazione nei due trimestri precedenti, in gran parte guidata da una decelerazione nella crescita del settore terziario. E così, il dato del quarto trimestre su base annuale parla di un +3,6%, sotto le attese di un +4,3% che era anche il dato realizzato nel 3° trimestre. Meglio delle attese (a +0,3%), seppur in calo rispetto al trimestre precedente (+0,9%), la crescita trimestrale (+0,4%).
E PER I TUO INVESTIMENTI?
LeE azioni canadesi e messicane sono presenti per un 5% nei portafogli equilibrato e dinamico. Non sono da acquistare, invece, i bond in dollari canadesi e peso messicani.