News

Cina: il Pil cresce più delle attese, ma...

I dati sull'economia cinese

I dati sull'economia cinese

Data di pubblicazione 18 aprile 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

I dati sull'economia cinese

I dati sull'economia cinese

...qualche dato ancora desta preoccupazioni

La Cina nel primo trimestre di quest’anno è cresciuta più delle attese. È questo quanto si evince dal dato sul Pil dei primi tre mesi dell’anno: +4,5% contro attese di un +4%. Buone notizie arrivano anche dai consumi, con le vendite al dettaglio aumentate del 10,6% rispetto all'anno precedente, il più grande aumento da giugno 2021. In questo caso l dato è stato nettamente più alto di quanto atteso (+7,4%).

Ci sono però ancora dei dati che devono invitare alla prudenza. Infatti, la produzione industriale ha fatto segnare un +3,9% a marzo, meglio quindi del 2,4% del mese precedente, ma ancora sotto le attese – a +4%. C’è poi il dato sugli investimenti fissi, che sono risultati in rallentamento dal mese precedente. A marzo la crescita è stata del 5,1%, contro il 5,5% di febbraio e il 5,7% atteso dal mercato. Gli investimenti immobiliari sono ancora in ritardo e hanno mancato le aspettative, e questo contribuisce a rinforzare le preoccupazioni circa il fatto che il rimbalzo del mercato immobiliare potrebbe essere di breve durata poiché gli investimenti non stanno riprendendo a crescere.

A livello di investimenti, confermiamo i nostri consigli sulla Cina su cui puoi puntare, a seconda del portafoglio che replichi, su azioni e/o bond.