News

Indonesia: il punto

Indonesia

Indonesia

Data di pubblicazione 07 novembre 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia

Indonesia

Pil, inflazione, tassi e rupia: ecco il riassunto sull'Indonesia

Il Pil dell’Indonesia, nel terzo trimestre è cresciuto del 4,94% rispetto a 12 mesi prima, dunque leggermente meno del 5% previsto dalle attese. Sempre leggermente sotto le attese è stato il dato sulla crescita trimestrale: 1,6% contro 1,67%.

L’andamento dell’economia mondiale potrà poi pesare sulla crescita del 4° trimestre, che potrebbe rallentare, sempre su base annuale, al 4,81%. Il governo ha però intenzione di varare delle misure di sostegno all’economia, il cui impatto è stimato nell’ordine di circa lo 0,2%, cosa che porterebbe al 5,01% la crescita del 4° trimestre. Se così fosse, l’Indonesia sarebbe in grado di centrare una crescita per l’intero 2023 del 5,04%, che accelererà al 5,24% nel 2024.

Sul fronte inflazione, il dato di ottobre ha fatto segnare +2,56%, quindi in accelerazione dal 2,28% di settembre ma sotto il 2,6% atteso dal mercato. I prezzi rimangono dunque ancora ancorati e in linea con l’obiettivo della Banca centrale, che ha sì segnalato di lasciare la porta aperta a nuovi rialzi dopo l’ultimo ritocco di ottobre per sostenere la rupia, ma dato l’andamento dell’economia il costo del denaro non dovrebbe essere toccato nel prossimo futuro.

Cosa fare con gli investimenti in Indonesia? Le azioni possono trovare spazio – sebbene non in tutti i portafogli, mentre i bond non sono da acquistare.