News

Beige book e Powell: ecco cosa ci hanno detto sui tassi Fed

Beige book e Fed

Beige book e Fed

Data di pubblicazione 07 marzo 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Beige book e Fed

Beige book e Fed

Il bollettino sullo stato di salute dell'economia Usa e il governatore della Fed hanno fornito elementi importanti per capire quando i tassi saranno tagliati

Il Beige Book è il bollettino sullo stato di salute dell’economia americana, che serve da base per le decisioni della Fed durante le sue riunioni sui tassi d’interesse.

Dall’ultimo bollettino si dice che ’attività economica americana "è leggermente aumentata" dall’inizio di gennaio e rimangono positive anche le attese per la crescita futura. L’attività manifatturiera è rimasta ferma, mentre l’occupazione è aumentata ad un passo che il Beige Book descrive “tra il leggero e il modesto”. C’è da segnalare un rallentamento dei consumi.

In generale, il quadro che ne viene fuori è di un’economia Usa in salute. Non c’è quindi fretta di tagliare i tassi per evitare anni all’economia. Anche il governatore Powell ha confermato l’assenza di fretta e la non necessità di tagliare i tassi nel breve periodo. Quindi, nella riunione di questo marzo sicuramente non ci saranno tagli. Bisogna aspettare l’estate.