News

Germania: il punto sull'economia

Germania: il punto sull'economia

Germania: il punto sull'economia

Data di pubblicazione 28 maggio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Germania: il punto sull'economia

Germania: il punto sull'economia

+0,2% il Pil del primo trimestre e Pmi in miglioramento. Germania fuori dalla crisi?

La Germania dà segnali di uscita dalla crisi, creando così speranze per un 2024 positivo anche per tutta l’eurozona. Il Pil tedesco è stato infatti confermato in crescita dello 0,2% nel primo trimestre del 2024 (rispetto al precedente), mentre se si guarda ai dati di maggio del Pmi, l’attività economica è cresciuta al ritmo più rapido da giugno del 2023, mostrando per il secondo mese consecutivo un valore sopra 50 punti – che descrive una situazione di espansione. A trainare la crescita sono stati i servizi, mentre la manifattura, di cruciale importanza per l’economia teutonica, mostra ancora una fase di contrazione, seppur in miglioramento.

Una leggera maggior fiducia nel futuro si intravvede anche nell’indice Ifo, che racchiude le opinioni degli industriali tedeschi. A maggio il sottoindice è stato pari a 89,3, dunque in linea con il dato di aprile (le attese di aspettavano 90,4), ma il sottoindice sulle aspettative sul futuro è salito da 89,7 a 90,4.

Per quanto riguarda i tuoi investimenti, i titoli di Stato tedeschi sono acquistabili come parte dei bond della zona euro, ricordandoti di rimanere sempre entro il 5% di peso da dedicare a ciascun emittente.