News

Germania: c'è poco ottimismo

Zew Germania

Zew Germania

Data di pubblicazione 16 luglio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Zew Germania

Zew Germania

Ancora difficoltà per la Germania. Come comportarsi con i Bund?

La fiducia degli economisti tedeschi a giugno torna a scendere, fatto che non avveniva da quasi un anno. L’indice ZEW è sceso a 41,8 a luglio da 47,5 a giugno (le attese erano a 41,2 punti).

Ciò che pesa sulle prospettive economiche tedesche, e più in generale sull'economia tedesca, sono le difficoltà del settore della manifattura, che ha un peso rilevante sull'intera economia tedesca. Unendo questo al fatto che a maggio le esportazioni tedesche sono calate, le incertezze che interessano la Francia e anche la mancanza di una tabella di marcia per quanto riguarda il taglio dei tassi della BCE, le incertezze sono molte e rendono la visione del futuro meno positiva.

La Germania nel 2024 dovrebbe uscire dalla recessione, ma la ripresa sarà lenta: la stessa Bundesbank stima una crescita dello 0,3% per tutto il 2024. La capacità e la tenuta dei conti pubblici tedeschi sono assolutamente fuori discussione, per cui puoi continuare ad investire sui Bund tedeschi, ricordandoti sempre che, come avviene per qualunque altro emittente, bisogna sempre limitarsi al 5% del proprio portafoglio.