News

Corea del Sud: il Pil delude. Arriva un altro taglio? Come muoversi con le obbligazioni in won? E con le azioni?

Sud Corea: Pil terzo trimestre sotto le attese

Sud Corea: Pil terzo trimestre sotto le attese

Data di pubblicazione 24 ottobre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Sud Corea: Pil terzo trimestre sotto le attese

Sud Corea: Pil terzo trimestre sotto le attese

Il calo delle esportazioni pesa sul terzo trimestre della Sud Corea. Cosa implica questo a livello di investimento?

L'economia della Corea del Sud delude le attese nel terzo trimestre, mostrando un rallentamento delle esportazioni che, seppur temuto, non era atteso arrivare così presto.

Il Pil del terzo trimestre è infatti cresciuto dello 0,2%, deludendo nettamente le attese dello 0,4%. La Sud Corea evita così, seppur di poco, la recessione visto che nel secondo trimestre il Pil si era contratto dello 0,2%. Su base annua l'economia sudcoreana nel terzo trimestre si è espansa dell'1,5% anche in questo caso più lentamente del 2% atteso dal mercato.

Come detto, a pesare sul tasso di crescita del Pil è stato il calo delle esportazioni (-0,4%). La Corea è un forte esportatore a livello mondiale, soprattutto a livello tecnologico ma anche per quanto riguarda il settore automobilistico. Le incertezze a livello mondiale e il contesto geopolitico faceva temere un futuro con un commercio più lento, ma un calo delle esportazioni già nel terzo trimestre nel 2024 non era atteso. Gli investimenti immobiliari hanno invece fatto segnare un -2,8%.

Questi dati potrebbero portare la Banca centrale sudcoreana a rivedere le su stime di crescita, al ribasso, dopo avere stimato un +2,4% per l’intero 2024 in agosto. Il rallentamento della crescita è un fattore che potrà spingere la Banca centrale a tagliare ancora i tassi, tenendo conto che al momento il governo coreano non è intenzionato ad implementare stimoli fiscali, anche se il taglio non arriverà nella prossima riunione.

Le obbligazioni in won non sono all'acquisto, mentre per le azioni controlla i nostri portafogli.