News

Fed: solo due tagli nel 2025

Riunione Fed e nuove stime su tassi

Riunione Fed e nuove stime su tassi

Data di pubblicazione 19 dicembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Riunione Fed e nuove stime su tassi

Riunione Fed e nuove stime su tassi

La Fed ha tagliato i tassi come da attese, ma per il 2025 la conduzione della politica monetaria sarà molto più cauta

La Fed ha tagliato i tassi dello 0,25%, come ampiamente atteso, ma per i mercati quest’ultima riunione non è stata positiva. Questo perché la Banca centrale americana ora si attende solo due tagli dello 0,25% nel 2025.

Con questa mossa la Fed ha tagliato in tutto dell’1% i tassi d’interesse, da quando ha iniziato il ciclo di allentamento lo scorso settembre e quindi ora può essere più cauta nel considerare ulteriori riduzione nel costo del denaro, benché, secondo il governatore Powell, il livello attuale della politica monetaria sia ancora in territorio restrittivo e sta ancora frenando "significativamente" l'attività economica. Powell ha però aggiunto che la Fed è sulla buona strada per continuare a tagliare, tuttavia, prima di procedere sono necessari maggiori progressi sull'inflazione.

E proprio sull’inflazione la Fed ha rivisto le sue stime: per il 2025 ha alzato le sue previsioni al 2,5% dal 2,1% ipotizzato nelle stime di settembre. Il tutto senza prendere in considerazione le politiche di Trump: la Fed sta cercando di inserire nei calcoli i possibili effetti, ma data l’incertezza di cosa farà di preciso il nuovo presidente, le attuali stime non inglobano ancora le nuove politiche.