News

Polonia: Pil robusto, ma l'inflazione...

Polonia: Pil ed inflazione

Polonia: Pil ed inflazione

Data di pubblicazione 17 febbraio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Polonia: Pil ed inflazione

Polonia: Pil ed inflazione

...non solo rimane elevata, ma addirittura accelera

Tra i motivi per cui la banca centrale polacca aveva deciso di lasciare i tassi invariati, vi era un'inflazione ancora elevata e una crescita economica ancora robusta e è prevista rimanere robusta. I dati comunicati questa settimana sia sul PIL sia sull'inflazione hanno corroborato la tesi della banca centrale.

Il PIL era previsto in accelerazione rispetto al terzo trimestre del 2024, tanto che le attese di mercato prevedevano 1+3,2% per la crescita economica del quarto trimestre. La stima preliminare parla proprio di una crescita del 3,2% punto la crescita polacca, dunque, oltre a confermarsi sui livelli importanti virgola e addirittura in accelerazione.

Sul fronte del carovita, l’inflazione non solo si conferma elevata, ma addirittura in accelerazione. L’inflazione annuale, a gennaio, è infatti salita al 5,3% dal 4,7% di dicembre 2024. Su base mensile, invece, il rialzo è stato di ben l’1%.

Quanto agli investimenti, controlla nei portafogli quando la Borsa polacca può essere oggetto di un investimento. Per quanto riguarda le obbligazioni, quelle in zloty non sono all’acquisto. I titoli di Stato polacchi in euro, invece, possono essere usati per replicare la posta da dedicare ai bond in euro.