News

L'inflazione in Giappone accelera

Inflazione giappone maggio 2025

Inflazione giappone maggio 2025

Data di pubblicazione 20 giugno 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Inflazione giappone maggio 2025

Inflazione giappone maggio 2025

Il carovita in Giappone è in accelerazione: cosa farà la Bank of Japan?

L’inflazione giapponese è salita al 3,7% a maggio, in aumento rispetto al 3,5% di aprile e al di sopra delle attese degli analisti, che si aspettavano un rialzo al 3,6%. Si tratta del dato più alto dal gennaio 2023.

Anche guardando l’indice core (che esclude energia e alimentari freschi), si osserva un’accelerazione: l’inflazione core è salita al 3,3% su base annua, rispetto al 3% registrato ad aprile.

Secondo la Bank of Japan, l’inflazione sta raggiungendo il suo picco e dovrebbe iniziare a rientrare tra luglio e agosto, tornando verso quota 3%. Tuttavia, i dati attuali restano superiori al target del 2% fissato dall’istituto centrale. Questo lascia aperta la possibilità che un rialzo dei tassi di interesse sia ancora un’opzione sul tavolo nelle prossime riunioni della BoJ.

Come nel resto del mondo, anche la banca centrale giapponese dovrà tenere conto di diversi fattori prima di prendere qualsiasi decisione: dalle tensioni geopolitiche alle dinamiche del commercio globale, senza dimenticare ovviamente l’evoluzione interna dell’inflazione nipponica.