Lo yuan ha corso: cosa fare?
Con il rialzo dello yuan, puoi chiudere le posizioni speculative, non quelle di portafoglio
Con il rialzo dello yuan, puoi chiudere le posizioni speculative, non quelle di portafoglio
I bond in yuan cinesi sono da diverso tempo nel nostro portafoglio difensivo (dal n° 1393 del 15/12/2020), ma già prima che vi entrassero, sul n° 1390 del 23/11/2020, noi ti avevamo consigliato le obbligazioni in yuan cinesi in chiave speculativa con tre diversi prodotti: l’Etf iShares China CNY Bond ucits (5,12 euro; Isin IE00BYPC1H27) e i bond Barclays Bank zero coupon 18/02/2023 (92,85; Isin XS0867776907) e Société Générale zero coupon 13/04/2022 (96,12; Isin XS1574493893). Con l’entrata dello yuan nel portafoglio difensivo per chi replica quella strategia il consiglio non è più speculativo, mentre per chi investe seguendo i portafogli dinamico ed equilibrato lo yuan è ancora una speculazione. Stessi prodotti, ma ottiche diverse. Come comportarsi? Le due ottiche sono differenti, per cui anche il consiglio su cosa fare ora che lo yuan ha corso molto è differente. Vediamo di fare ordine a seconda dei vari profili d’investimento.
SE INVESTI REPLICANDO IL PORTAFOGLIO DIFENSIVO
I bond in yuan sono stati confermati per un 5% all’interno del portafoglio difensivo. Per cui, se hai in mano uno dei tre prodotti che abbiamo consigliato, li puoi mantenere e non devi fare nulla. Devi solo fare attenzione ad una cosa: il bond Société Générale scade il prossimo 13 aprile. Per mantenere inalterato il 5% di bond in yuan in portafoglio dovrai reinvestire quanto ti verrà rimborsato nell’Etf iShares China CNY Bond ucits, non scegliere il bond Barclays Bank zero coupon 18/02/2023, perché è troppo vicino alla scadenza per comprarlo ora. Se hai puntato su quest’ultimo, mantienilo fino a scadenza o comunque fino a quando lo yuan sarà nel portafoglio difensivo.
SE PER TE LO YUAN È UN INVESTIMENTO SEPCULATIVO
Se avevi speculato sullo yuan (più in generale se investi replicando i portafogli equilibrato e dinamico dove lo yuan non è presente), il consiglio è diverso. Le logiche sottostanti ad un investimento di portafoglio e ad uno speculativo sono infatti differenti. Lo yuan dal consiglio speculativo dato sul n° 1390 ha messo su l’1,3%, a questo devi aggiungere l’1,9% in termini di prezzo messo su dal bond Société Générale e il 5,2% del bond Barclays. L’Etf, il cui prezzo è già in euro quindi ingloba già il rialzo dello yuan, ha messo su il 14,3% (dunque circa il 2,7% di guadagno è dovuto all’andamento dei prezzi dei bond che ha in pancia). Con questi guadagni in poco più di un anno il nostro consiglio, per te e solo per te che non hai lo yuan nelle tue strategie di portafoglio, è quello di vendere i tre prodotti e passare all’incasso.
PERCHÉ IN PORTAFOGLIO SÌ E SPECULATIVAMENTE NON PIÙ?
Lo yuan rimane nel difensivo perché in una logica di portafoglio il suo apporto, in termini di diversificazione, è in grado di migliorarne il profilo rischio/rendimento. Se usato in chiave speculativa, l’investimento non ha un’ottica di lungo periodo nella quale fenomeni come la correlazione sono così rilevanti. Con una speculazione tendi a massimizzare il rendimento nel più breve tempo possibile. I guadagni messi su in così poco tempo, per di più in ambito obbligazionario, fanno sì che la speculazione possa chiudersi.