Come compro il real?

Come orientarsi con gli investimenti sul brasile
Come orientarsi con gli investimenti sul brasile
Per investire sui bond in real brasiliani presenti all'interno dei nostri portafogli, da sempre ti consigliamo due strade alternative: singoli bond oppure un fondo. L'esistenza di due opzioni per investire su questa posta di portafoglio non è casuale. Infatti, l'acquisto dei bond in real brasiliani può risultare difficoltoso, se non in alcuni casi anche impossibile, perché non tutte le banche o le piattaforme di trading che usi per investire consentono di acquistare questi titoli. I motivi addotti sono diversi - vedi il riquadro qui sotto, ma in generale c'è da dire una cosa che vale per qualunque obbligazione. Non è detto che tutti i bond che sono quotati su Borsa Italiana siano automaticamente e per forza disponibili e vengano fatti acquistare da tutte le banche. Ogni istituto può infatti scegliere per vari motivi (commerciali, di operatività…) di consentire di acquistare alcune obbligazioni e alcune no (come può essere il caso dei bond in real brasiliani). Chiariamo una cosa: questa è una scelta che ogni banca può fare ed è legittima. Non c’è alcuna regola per cui una banca è costretta a dare accesso a qualunque tipo di obbligazione quotata su Borsa Italiana.
TRA I VARI MOTIVI C’È…
Scrivendoci, ci avete riferito diverse motivazioni per cui la banca non vi dà accesso ai bond in real. Una delle più ricorrenti è che i bond sono “dual currency”, cioè sono quotati in real brasiliani, ma poi vengono liquidati in dollari o in euro. Anche in questo caso, non c’è una regola fissa per cui tutte le banche non fanno acquistare i dual currency. Inoltre, per te che li acquisti, non ci sono differenze.
È proprio per questo motivo che, fin da quando ti abbiamo consigliato la prima volta i real, abbiamo inserito tra i prodotti da acquistare il fondo HSBC GIF Brazil Bond AC USD (17,544 dollari Usa; Isin LU0254978488). Ecco allora come orientarti con i consigli e i prodotti sul real brasiliano. Per prima cosa sappi che scegliere la singola obbligazione o il fondo sono due soluzioni di investimento ugualmente valevoli: uno non è migliore dell’altro. Se preferisci investire in singole obbligazioni e non riesci ad acquistarle tramite il tuo conto online, puoi provare ad adoperare con la tua banca al telefono o addirittura allo sportello (stando in questo caso attento ai costi). Se anche in questo caso ti è impossibile acquistare i bond in real, allora scegli il fondo. Non intestardirti con le obbligazioni: il fondo è una soluzione valida tanto quanto lo sono i bond. Il fondo lo acquisti su Fondionline. Se preferisci i bond perché ti danno anche una cedola, allora ricordati che all'acquisto c’è anche la versione del fondo che distribuisce un dividendo: si tratta di HSBC GIF Brazil Bond AD USD (5,674 dollari Usa; Isin LU0254979023).
Attendi, stiamo caricando il contenuto