Quell'allettante nuovo bond che rende più del 10%...

Bond in peso filippini
Bond in peso filippini
Su Borsa Italiana è stata recentemente quotata l'obbligazione Aiib Fx 2.375% Feb25 Php (Isin XS2297639465; 92,854) in peso filippini. Ai prezzi attuali Rende il 12,4% netto annuo. Un rendimento che su una scadenza di 10 mesi sembrerebbe decisamente allettante, ma in realtà, come avviene sempre in finanza, non esistono pasti gratis e ad un rendimento elevato, corrisponde un rischio elevato. Il rischio sta tutto nella valuta. Il rendimento di cui ti abbiamo parlato è infatti in valuta locale, quindi in peso filippini: quello che effettivamente potrai ottenere dipenderà dall'andamento del tasso di cambio, che potrebbe anche ribaltare completamente questo rendimento, che, seppur alto, potrebbe anche diventare negativo oppure ridursi fortemente, così, ovviamente, come potrebbe aumentare qualora il peso filippino recuperasse terreno sull’euro.
Noi ti sconsigliamo questa obbligazione, anche in ottica speculativa. Questo perché oggi le Filippine si trovano a fronteggiare un'inflazione che rischia, ancora una volta, di non essere all'interno dell'obiettivo fissato dalla Banca centrale per quest'anno. Il problema inflattivo preoccupa talmente tanto che lo stesso Presidente delle Filippine ha detto di recente che l'inflazione è uno dei più grossi problemi che deve fronteggiare oggi l'economia del suo Paese. L'inflazione rischia di aumentare ulteriormente poiché la siccità di El Ñino colpisce la produzione agricola e le tensioni geopolitiche spingono al rialzo i prezzi del petrolio. Proprio per il pericolo di un rialzo dell’inflazione la Banca centrale filippina nella riunione di questa settimana non solo ha deciso di tenere fermi i tassi, ma ha anche, di fatto rivisto le sue intenzioni di tagliare i tassi nel futuro.
Un’inflazione più elevata e una politica monetaria più restrittiva per un periodo prolungato porteranno anche ad un rallentamento della crescita economica. Sono tuti fattori che impatteranno negativamente sul peso filippino.
C’è però la possibilità di investire comunque sulle Filippine, ma facendolo in modo diversificato e puntando sui suoi bond, ma emessi in valuta forte, come il dollaro: il prodotto lo trovi qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto