Possibile acquisto: come usare nella pratica questo consiglio con i bond?

Come interpretare il consiglio "possibile acquisto"
Come interpretare il consiglio "possibile acquisto"
Le obbligazioni che trovi con il consiglio “possibile acquisto” sono quelle da utilizzare se vuoi implementare una strategia obbligazionaria come, per esempio, la ladder strategy di cui ti abbiamo parlato pochi giorni fa, oppure per una delle strategie di cui ti parleremo prossimamente. Queste strategie possono essere utili quando stai decidendo come e quali obbligazioni comprare per coprire una determinata posta di portafoglio - per esempio quella dei bond in euro, ma anche quella dei bond in dollari. Il modo di operare di base è quello di acquistare, diversificando investendo non più del 5% su ogni emittente, le obbligazioni che hanno il consiglio “acquista”, perché hanno una scadenza compresa tra circa 3 anni e circa 8 anni, quella che attualmente consigliamo.
Ci sono però anche altri modi, le strategie appunto, per far in modo che la scadenza media del tuo portafoglio obbligazionario sia allineata a quella che noi consigliamo per i bond in euro e i bond in dollari Usa. Queste strategie consentono di gestire anche in maniera differente altri rischi e/o consentono di sfruttare altre opportunità o vantaggi – un esempio sono quelli della ladder strategy.
Ad esempio, se segui i nostri portafogli di investimento, ma hai anche altre necessità di cui vuoi tenere conto, come per esempio quello di liquidare degli investimenti tra uno o due anni… per delle spese già pianificate o per motivi di compensazione fiscale, allora è molto utile utilizzare una di queste strategie di investimento. In questo modo, infatti, non devi per forza rinunciare ad investire in obbligazioni o replicare i nostri portafogli, ma puoi trovare una soluzione efficiente e funzionale al soddisfacimento dei tuoi bisogni. Per fare questo, e orientarti nell’acquisto dei titoli, ti indichiamo i “possibili acquisti”. Hanno questo consiglio e non “acquista” perché se usati all’interno di una strategia come la ladder (o in una di quelle che ti indicheremo), allora è corretto il loro acquisto, ma solo e solamente in quel caso.
Attendi, stiamo caricando il contenuto