BTp Più: i due Isin e come inserirlo nel "mio portafoglio"
 
                    Isin BTp Più
 
                    Isin BTp Più
Da oggi è quotato su Borsa Italiana il BTp Più, con Isin IT0005634800. Questo è il titolo e il rispettivo Isin per chi desidera acquistare questa tipologia di bond sul mercato, ma l’Isin IT0005634800 è anche quello da usare per inserire il BTp Più nel “Mio Portafoglio” e questo anche se il BTp Più è stato sottoscritto in fase di collocamento e dunque si ha IT0005634792, come Isin, sul proprio internet banking.
Perché questa differenza? Il BTp Più acquistato in sottoscrizione e mantenuto fino alla scadenza dei primi quattro conferisce il diritto a richiedere il rimborso anticipato. Se viene acquistato sul mercato, cioè dopo la sua emissione, anche se lo si tiene fino alla fine del quarto anno, non si ha diritto a richiedere il rimborso anticipato. C'è, quindi, bisogno di distinguere queste due situazioni e fare in modo che nel 2029 chi ha acquistato il BTp Più in sottoscrizione abbia la facoltà di chiedere il rimborso – e venga riconosciuto come titolare di tale diritto - e invece chi lo ha acquistato sul mercato non lo abbia. Per fare questo, il Tesoro ha deciso di usare per lo stesso BTp Più due codici Isin differenti, in modo tale da poter identificare in maniera univoca chi ha diritto ad esercitare l’opzione put e chi no.
Una volta emesso e quotato, l’Isin di riferimento per monitorare l’andamento del proprio BTp Più o monitorarne il consiglio, è quello di “mercato”. Dunque, se hai sottoscritto il BTp Più in emissione e vuoi aggiungerlo nel “mio portafoglio”, o semplicemente controllarne il consiglio, devi utilizzare l’Isin di mercato. È infatti il prezzo di mercato che determina se stai guadagnando o perdendo sul tuo investimento ed è quello che tu avrai se decidi di venderlo.
Attendi, stiamo caricando il contenuto