Il punto sulle convertibili
Obbligazioni convertibili: come vanno, perché e cosa fare
Ecco come sta andando l'investimento sulle obbligazioni convertibili.
Obbligazioni convertibili: come vanno, perché e cosa fare
Ecco come sta andando l'investimento sulle obbligazioni convertibili.
Un ragionamento analogo a quello visto per gli Emergenti si può fare per l’andamento dell’Etf sulle obbligazioni convertibili (Spdr Refin Gl Convert Bd Ucits; 46,155 euro; Isin IE00BNH72088). Ad ottobre 2024, sul n° 1576, questo prodotto è passato a mantenere e successivamente, soprattutto grazie alla prima fase positiva del dollaro a inizio 2025, era salito fino a toccare picchi di 48 euro. Avendo una quota preponderante di titoli in dollari (circa i tre quarti di portafoglio), esattamente come la fase rialzista del dollaro ha influenzato positivamente l’Etf, quella ribassista ha pesato negativamente.
Da aprile il titolo ha recuperato poi parte del terreno perduto e oggi si trova su prezzi superiori a quelli di quando è passato a mantenere. Dunque, dividendi inclusi, oggi l’investimento in questa tipologia di obbligazioni è positivo – di quanto dipende dal momento dell’acquisto. Date le caratteristiche delle convertibili, che sono:
continua ad essere utile avere in portafoglio le convertibili. Date però le attuali quotazioni, superiori a quando l’Etf è passato a mantenere, chi non ha acquistato in passato questo prodotto non lo faccia ora: il consiglio rimane mantenere.
Attendi, stiamo caricando il contenuto