Opportunità tra le obbligazioni

Opportunità tra le obbligazioni
Opportunità tra le obbligazioni
La Bce ha confermato quanto ci si aspettava, lasciando i tassi invariati. Il percorso di allentamento monetario è ormai quasi concluso, a meno di situazioni nettamente negative per l’economia, dovute a tensioni commerciali ben peggiori del previsto o ad altri shock che potrebbero gravare sulla crescita. Sono ancora aperti i negoziati sui dazi con gli Stati Uniti, motivo per cui lo scenario non è ancora libero da nubi all’orizzonte. Con dazi in linea con le previsioni, la Bce avrebbe spazio per un ulteriore taglio dei tassi dopo l’estate. Tuttavia, considerando l’incertezza e l’elevata volatilità ancora presenti sui mercati, non è ancora il momento di allungare le scadenze obbligazionarie. Sempre dall’Eurozona è arrivata una notizia interessante: a luglio, sia la manifattura che i servizi hanno registrato un miglioramento superiore alle attese. Anche se non si può ancora parlare di ripresa consolidata — che resta fragile — se nei prossimi mesi i dati dovessero confermarsi, soprattutto in assenza di guerre doganali, l’economia della zona euro potrebbe rafforzarsi.
In uno scenario come questo, i titoli societari, sia investment grade che high yield, potrebbero beneficiarne. Dunque, puoi continuare a investire nei corporate bond in euro che ti consigliamo: puoi scegliere tra un Etf o i singoli bond consigliati (per gli investment grade), mentre per gli high yield continua a preferire un Etf.
I rendimenti aggiuntivi (spread) offerti dalle obbligazioni asiatiche investment grade denominate in dollari sono scesi ai minimi storici, segno della crescente fiducia degli investitori nei confronti di questa tipologia di investimento. A trainare il rally sono stati il miglioramento delle relazioni commerciali internazionali, in particolare tra Stati Uniti e Giappone, e fondamentali aziendali solidi nella regione. Gli indicatori sulla tenuta creditizia restano solidi, con bilanci societari ben posizionati per affrontare eventuali shock moderati che potrebbero presentarsi in futuro. Per puntare su queste obbligazioni ti consigliamo un prodotto ben diversificato, che non si limita però ad investire solo sui bond in dollari asiatici, ma investe anche in Asia: l’Etf Invesco Emerging Mkts Usd Bond (13,694 euro; Isin IE00BF51K132). Ricorda che il consiglio è in ottica speculativa.
Attendi, stiamo caricando il contenuto