Lo spread BTp-Bund staziona oramai sotto quota 100 punti da diverso tempo. Ma cosa ha portato questo differenziale a ridursi nel tempo?
Spread BTp-Bund: le ragioni
Ecco i motivi per i quali lo spread è calato
Contenuto premium
Vuoi sbloccare l'articolo?
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Per accedere, approfitta dell'offerta.
Lo spread BTp – Bund si attesta attorno a 89 punti, rimanendo così sotto i 100 punti da oramai diverso tempo. Ma cosa ha determinato la progressiva diminuzione dello spread? Secondo Banca d’Italia i motivi sono principalmente quattro:
Contesto macroeconomico favorevole. L’Italia ha beneficiato di un mercato del lavoro solido, bassa inflazione e una posizione netta sull’estero positiva.
Miglioramento del merito creditizio. Una delle agenzie di rating ha migliorato la valutazione dell’Italia, contribuendo a rafforzare la fiducia degli investitori.
Condizioni di liquidità stabili. Nonostante una diminuzione delle negoziazioni ad aprile, la liquidità sui mercati è rimasta buona.
Volatilità in calo rispetto all’autunno precedente. Pur con episodi di tensione, il differenziale di rendimento tra BTP decennali e Bund tedeschi si è ridotto rispetto ai livelli dell’autunno 2024