News

Arriva un nuovo BTP Valore

BTp Valore 20-24 ottobre 2025

BTp Valore 20-24 ottobre 2025

Data di pubblicazione 19 settembre 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

BTp Valore 20-24 ottobre 2025

BTp Valore 20-24 ottobre 2025

Dal 20 al 24 ottobre, salvo chiusura anticipata, sarà possibile sottoscrivere un nuovo BTP Valore. Ecco le informazioni al momento disponibili e le caratteristiche del titolo

Dal 20 al 24 ottobre 2025 (fino alle ore 13 e salvo chiusura anticipata ci sarà un nuovo collocamento del BTP Valore.

Come al solito, al momento si sanno solo alcune caratteristiche del titolo:

  • durata sette anni
  • tassi cedolari crescenti negli anni, con il meccanismo “step-up” di 3+2+2 anni (quindi ci sarà un valore per i primi 3 anni, poi un altro per i 2 successivi – valore più alto, e poi un altro valore ancora per gli ultimi due anni (più alto ancora)
  • cedole pagate ogni tre mesi
  • premio finale extra pari allo 0,8 % (una tantum) per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. 

Non si conoscono, come avviene sempre con la prima comunicazione, il valore delle cedole minime garantite dei primi tre anni, dei successivi due e degli ultimi due anni, così come non si conosce ancora il codice ISIN: tutte queste informazioni verranno comunicati venerdì 17 ottobre. 

Come per le precedenti emissioni, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori (così detti retail) attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli. 

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

Cosa bisogna fare ora? Nulla. Questo è solo l’annuncio, ma per il momento non si può fare altro, dato che il BTp Valore non è ancora disponibile. Quanto renderà? Non i può dire: bisogna aspettare il 17 ottobre quando verranno comunicate i valori delle cedole. Continua a seguirci per rimanere informato su questa nuova sottoscrizione e su quello che sarà il consiglio sul da farsi.