Private credit: una nuova opportunità per dare equilibrio e rendimento al tuo portafoglio
Private credit
Private credit
L'attuale contesto di mercato si contraddistingue per una maggiore incertezza rispetto al passato, con volatilità maggiore non solo per quanto riguarda i mercati azionari, ma anche per le obbligazioni. Geo-politica, guerre commerciali e non, pressioni inflazionistiche… mettono in discussione pilastri che per decenni hanno garantito stabilità e prevedibilità ai mercati finanziari e mettono in discussione i pilastri della costruzione dei portafogli degli investitori. Per esempio, le classiche correlazioni tra obbligazioni e azioni oggi sono diverse rispetto al passato e ciò che rappresentava soluzioni d’investimento adatte in passato non è detto che lo sia ancora oggi. Una soluzione è quella di ampliare le tipologie di investimenti, inte-grando nei portafogli investimenti tradizionali (azioni ed obbligazioni) e investimenti alternativi, come il private credit.
PERCHÉ INVESTIRE NEL PRIVATE CREDIT
Investire nel private credit (credito privato) significa accedere a opportunità esclusive non disponibili nei mercati pubblici, incrementando così le possibilità per gli investitori e aumentando anche la diversificazione. Il private credit si distingue inoltre per la sua bassa correlazione con azioni ed obbligazioni quotate, contribuendo a ridurre la volatilità complessiva e migliorando la stabilità del portafoglio.
Un’altra caratteristica sono i rendimenti superiori rispetto agli investi-menti tradizionali nel reddito fisso, come le obbligazioni, grazie al premio per l’illiquidità e alla natura stessa dei prestiti che compongono questa asset class. La natura a tasso variabile della maggior parte delle strutture di direct lending (il prestito diretto alle aziende) offre inoltre una protezione naturale contro le fluttuazioni dei tassi, adattandosi automaticamente all’andamento del mercato e offrendo di conseguenza una copertura anche contro l’inflazione. Grazie all’insieme di questi fattori, inserire il private credit all’interno di un portafoglio diversificato ed investito in azioni ed obbligazioni consente di ottimizzarne il profilo rischio/rendimento, aumentando i rendi-menti potenziali e riducendo la volatilità. Per questo, Altroconsumo Investi consiglia si inserire in portafoglio il fondo Apollo Global Diversified Credit ELTIF (Isin LU3146842227) di Apollo Private Markets SICAV.
Questo prodotto è utile per chi è alla ricerca di:
Il fondo, infatti, ha una politica di gestione capace di intercettare i vantaggi del private credit appena visti. La diversificazione si raggiunge sia a livello geografico, sia a livello di tipologie di credito su cui investe il fondo. A livello geografico, circa il 60% è investito in Nord America, il 25% in Europa, e la restante parte è suddivisa in altre aree del mondo. A quella geografica si aggiunge una diversificazione a livello di tipologia di credito, puntando sia sui prestiti diretti alle aziende (direct lending) sia su strumenti di asset backed finance (strumenti finanziari garantiti dai flussi di cassa generati da un portafoglio di attività (come prestiti, mutui, crediti), garantendo così un’ampia esposizione al mercato del credito privato. In tutto l’80% del fondo sarà investito in attività illiquide e il restante 20% in liquidità e/o investimenti quotati, quindi liquidi. Infine, il fondo punta a distribuire ai suoi investitori un rendi-mento annuo tra il 7% e il 9% rispetto al capitale investito.
TEMPI, MODALITÀ E SOGLIE DI INVESTIMENTO
Non c’è un periodo minimo di tempo per mantenere il fondo, ma non può essere riscattato prima della metà del 2026. Successiva-mente, sarà possibile richiedere il rimborso ogni tre mesi, ma bisognerà avvisare almeno 30 giorni prima. Ogni trimestre, il fondo potrà rimborsare al massimo il 5% del suo valore complessivo e fino al 27,3% della parte più facilmente liquidabile del portafoglio (cioè quella composta da investimenti che si possono vendere più rapidamente). Le nuove sottoscrizioni si potranno fare una volta al mese, con un preavviso minimo di 5 giorni lavorativi. L’investimento minimo iniziale è di 10.000 euro, mentre per le sottoscrizioni successive bastano 1.000 euro. Le commissioni di gestione annue sono del 2,8%.
COME SOTTOSCRIVERLO
Il fondo Apollo Global Diversified Credit ELTIF è disponibile sulla piattaforma Fundstore (vedi qui), che consente di operare online in modo semplice e trasparente.
Inoltre, grazie all’accordo siglato tra Altroconsumo Investi e Fund-store, i lettori e soci Altroconsumo possono beneficiare di condi-zioni agevolate dedicate ai piccoli risparmiatori, pensate per favorire un accesso più diretto e conveniente agli strumenti di investi-mento professionali come gli ELTIF. Non ci sono, infatti, commissioni di entrata e di uscita applicate da Fundstore.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Sui prodotti gravano rischi, oltre a quello di mercato. Prima dell’eventuale investimento leggere attentamente il KID e gli altri documenti informativi previsti dalla normativa.