Il private credit (credito privato) si compone di diverse strategie, che sono classificate in base ai tipi di debitori ai quali vengono erogati i prestiti, alle tipologie di prestiti o al tipo di garanzia. Tra queste strategie si trova il direct lending, cioè il prestito diretto. Ha questo nome perché prevede la concessione di prestiti direttamente alle imprese, disintermediando il canale bancario. Il direct lending ha diverse caratteristiche che lo rendono interessante per gli investitori. I prestiti diretti sono spesso a tasso variabile e questo consente di avere una protezione dall’inflazione, grazie alle cedole che si adattano ai rendimenti più alti di mercato. La variabilità delle cedole rende anche questi investimenti meno soggetti al rischio tassi, in quanto le cedole, come visto, si adattano al contesto dei rendimenti di mercato. Storicamente, infatti, nei contesti di aumento dei tassi d’interesse la performance del direct lending è stata particolarmente robusta rispetto alle altre tipologie di investimento nel reddito fisso. Un’altra caratteristica sono i rendimenti superiori rispetto agli investimenti tradizionali come le obbligazioni, grazie al premio per l’illiquidità. A questi aspetti si somma la capacità di incrementare la diversificazione: con il direct lending è possibile, infatti, posizionarsi su investimenti diversi e non accessibili con i tradizionali mercati pubblici – le Borse su cui sono quotati i prodotti finanziari come azioni, obbligazioni, Etf…
DIRECT LENDING IN PORTAFOGLIO: IL PRODOTTO
Grazie all’insieme di questi fattori, inserire il direct lending all’interno di un portafoglio diversificato ed investito in azioni ed obbligazioni consente di ottimizzarne il profilo rischio/rendimento, aumentando i rendimenti potenziali e riducendo la volatilità. Per questo, Altroconsumo Investi consiglia di inserire all’interno dei propri portafogli diversificati il fondo Apollo European Private Credit ELTIF FA1 EUR (Isin LU3146833663) di Apollo Private Markets SICAV. Questo prodotto consente di beneficiare dei vantaggi visti in precedenza posizionandosi, principalmente, sul mercato europeo del direct lending. Questo fondo investirà infatti fino all'80% principalmente in prestiti diretti nei mercati a media e alta capitalizzazione - il restante 20% sarà allocato in investimenti liquidi. A livello geografico, l’80% è investito in Europa e la restante parte è suddivisa in altre aree del mondo. Il fondo investe inoltre in prestiti di primo grado (detti first lien). Si tratta di prestiti che hanno la priorità nel rimborso qualora dovesse verificarsi un fallimento. Questo aumenta la possibilità di recupero per il creditore e per l’investitore si traduce in una diminuzione delle perdite – con una maggiore protezione del capitale.
TEMPI, MODALITÀ E SOGLIE DI INVESTIMENTO
Sarà possibile richiedere il rimborso ogni tre mesi, ma bisognerà avvisare almeno un mese prima. Ogni trimestre, il fondo potrà rimborsare al massimo il 5% del valore complessivo (NAV), misurato in base al NAV medio alla fine del trimestre immediatamente precedente, o il 27,3% delle attività liquide disponibili e dei flussi di cassa attesi a 12 mesi, a seconda di quale sia il valore più basso. Le nuove sottoscrizioni si potranno fare una volta al mese, con un preavviso minimo di 10 giorni lavorativi. L’investimento minimo iniziale è di 10.000 euro, mentre per le sottoscrizioni successive bastano 1.000 euro. Le commissioni di gestione annue sono dell’1,85%.
COME SOTTOSCRIVERLO: FUNDSTORE
Il fondo Apollo European Private Credit ELTIF è disponibile sulla piattaforma Fundstore (vedi qui), che consente di operare online in modo semplice e trasparente. Inoltre, grazie all’accordo siglato tra Altroconsumo Investi e Fundstore, i lettori e soci Altroconsumo possono beneficiare di condizioni agevolate dedicate ai piccoli risparmiatori, pensate per favorire un accesso più diretto e conveniente agli strumenti di investimento professionali come gli ELTIF. Non ci sono, infatti, commissioni di entrata e di uscita applicate da Fundstore.
DOWNLOAD PDF
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Sui prodotti gravano rischi, oltre a quello di mercato. Prima dell’eventuale investimento leggere attentamente il KID e gli altri documenti informativi previsti dalla normativa.