Ancora una novità per i tuoi bond
Obbligazioni high yield
Obbligazioni high yield
Nel n° 1639 avevamo parlato delle difficoltà di reperire singole obbligazioni societarie in euro sul mercato. Il problema è ancor più accentuato con quelle ad alto rendimento. In questo caso, oltre alla scarsità di titoli con minimi bassi, c’è anche il fatto che si tratta di obbligazioni di società rischiose, e quindi il singolo posizionamento risulta ancor più complesso da valutare. Per questo il nostro posizionamento è sempre stato quello di preferire Etf, in quanto portafogli diversificati in grado di diversificare e calmierare meglio il rischio, oltre al fatto che in molti casi il risparmio gestito è l’unica possibilità per investire in bond ad alto rendimento. La specificità di questo segmento rende interessante e utile usare anche la gestione attiva, in altri termini usare dei fondi rispetto agli Etf. Infatti, nel segmento dei titoli ad alto rendimento è necessaria una maggior analisi e selettività dei titoli su cui investire – dato che si parla di titoli ad alto rischio, ma non solo.
Nel segmento high yield è più probabile trovare titoli sottovalutati – la cui individuazione può portare a rendimenti superiori. I gestori, poi, non sono limitati dai requisiti di volumi minimi delle emissioni, come invece accade per molti Etf a gestione passiva, così come possono svariare nella ricerca di titoli da inserire in portafoglio anche fuori dagli indici. Inoltre, ci sono anche molte obbligazioni o prodotti assimilati che sono non quotati, segmenti su cui un gestore attivo può spaziare. Tutto questo rappresenta un valore in più rispetto alla replica passiva offerta dagli Etf nel segmento delle obbligazioni high yield. Ecco perché da questa settimana, per replicare la posta di portafoglio dei titoli ad alto rendimento in euro puoi acquistare il fondo Nordea 1 – European High Yield Opportunities Fund - BP – EUR (Isin LU2124061800; 159,53 euro), che punta sui titoli ad alto rendimento, ma non solo: svaria anche su titoli convertibili, ABS (asset backed securities) europee o che svolgono la maggior parete delle loro attività in Europa.
Il fondo lo acquisti su Fundstore e Fondionline. Il fondo Nordea ha un minimo di 50 euro su Fundstore e di 150 euro su Fondionline. I link per operare su Fundstore e Fondionline sono: www.fundstore.it/fs/landing-altroconsumo.faces e www.fondionline.it/vantaggi-altroconsumo.html.