Arriva un nuovo BTP Valore
Nuova emissione BTP Valore
Nuova emissione BTP Valore
Arriva una nuova emissione del BTP Valore: da lunedì 2 a venerdì 6 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata si potrà sottoscrivere questo nuovo titolo di Stato.
Questa nuova emissione avrà le caratteristiche tipiche del BTp Valore: sarà dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali, avrà una durata di 6 anni e pagherà ogni tre mesi cedole crescenti nel tempo, secondo il consueto meccanismo meccanismo "step-up" di 2+2+2 anni. Dunque, le cedole avranno un determinato ammontare i primi due anni, per i due successivi saranno più alti e per gli ultimi due saranno ancora più alte. Sarà presente anche il consueto premio finale extra per chi acquista il BTp Valore durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Sarà pari allo 0,8% del capitale nominale investito. L'investimento minimo è di 1.000 euro e ci sarà la certezza di veder sottoscritto l'ammontare richiesto: il Tesoro, infatti, non ha messo nessun tetto massimo all’emissione.
Ma a quanto ammonteranno le cedole? Oggi non si sa ancora, perché iI tassi minimi garantiti dei primi 2 anni, dei successivi 2 e degli ultimi 2 anni, insieme al codice ISIN che identifica il titolo, verranno resi noti solo venerdì 27 febbraio. Al termine del collocamento i tassi comunicati potranno essere confermati o rivisti al rialzo (ma non al ribasso).
Come si potrà acquistare? il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.
Cosa devi fare ora? Nulla: bisogna aspettare il 27 febbraio per sapere a quanto ammonteranno le cedole e poter così calcolare il rendimento, elemento fondamentale per sapere se varrà la pena o meno sottoscriverlo.