Standard&Poor

Standard & Poor's (spesso citata con la sigla S&P) è una società statunitense che realizza analisi finanziarie su prodotti del mercato finanziario, come azioni o obbligazioni. In particolare, tuttavia, è nota per due attività.

La prima è il suo ruolo di agenzia di rating: insieme a Fitch e Moody's è, infatti, uno dei maggiori enti che danno giudizi sull'affidabilità finanziaria di società e Stati. In questa attività, S&P è sostanzialmente leader di mercato, e il suo giudizio ha un notevole peso sia per gli emittenti, sia per gli investitori. Per saperne di più sul funzionamento del rating e su come può influenzare l'andamento del mercato, ti consigliamo di consultare la voce di glossario relativa proprio al rating

L'altro aspetto per cui Standard & Poor's è particolarmente nota sul mercato è quella di creazione di indici di Borsa. In particolare l'indice S&P 500, che fotografa l'andamento delle 500 principali società quotate a Wall Street, pur non essendo il più antico indice della Borsa americana è diventato, in pratica, il punto di riferimento per valutare l'andamento della Borsa Usa. Per saperne di più, ti consigliamo di consultare la voce di glossario relativa allo S&P 500. E non è l'unico indice: sia per settori, sia per altri aspetti, i "sotto-indici" elaborati da S&P sono numerosissimi.