InvestoPro è la piattaforma di trading online dell’omonima InvestoProSim. Chi sono? La sede è a Milano e la Sim è stata regolarmente autorizzata ad operare dalla Consob nel 2021. InvestoPro è controllata dalla società MarketWall, che ha tra i suoi azionisti di peso anche Intesa Sanpaolo. Non per nulla, la liquidità che trasferisci su InvestoPro e che non investi in strumenti finanziari sarà custodita in conti presso Intesa Sanpaolo e godrà, dunque, della tutela del Fondo interbancario di tutela dei depositi italiano (garanzia fino a 100.000 euro per depositante). Si tratta, quindi, di una realtà affidabile, che ha cercato di sviluppare una piattaforma ideale per gli investimenti online: l’usabilità è ottimale sia da pc, sia da tablet, sia da smartphone e la navigazione è semplice e intuitiva. Inoltre, la piattaforma è ricca di informazioni e di grafici e la ricerca degli strumenti finanziari è semplice (c’è una barra in alto dove inserire il nome o il codice Isin del prodotto). Come detto, si tratta di una realtà puramente online; quindi, se tradizionalmente usi lo sportello o un consulente finanziario, non fa per te.
Cosa puoi comprare con investopro
InvestoPro è pensata per il “cassettista”: puoi comprare azioni, obbligazioni, Etf, certificate, ma non è possibile, per esempio, operare in cfd (derivati) o operare in marginazione (operazioni molto speculative). Insomma, un’offerta tradizionale, ma con tecnologia di ultima generazione. Ma è ampia questa offerta? Se ami investire in obbligazioni, InvestoPro fa per te: puoi comprare tutte le obbligazioni che sono quotate su Piazza Affari, anche in quelle valute, come il real brasiliano, che, invece, non vengono trattate da altre piattaforme. Inoltre, puoi comprare anche tutti gli Etf e tutti i certificate che sono quotati a Piazza Affari (ricordiamo che Milano è una delle principali Piazze europee per gli Etf) e, ovviamente, tutte le azioni italiane. In termini di investimenti azionari, puoi anche puntare sulle azioni Usa e sulle azioni di 13 Paesi europei – non sono previsti listini asiatici. L’esecuzione degli ordini alle condizioni migliori sarà garantita da Banca IMI: principalmente gli ordini saranno inviati sui listini ufficiali di New York o, per l’Europa, di Euronext Lisbona, Parigi… ma se le condizioni fossero migliori sul circuito Cboe sarà questa la sede di esecuzione (non abbiamo registrato in passato problematiche con tale circuito).
L’offerta di titoli azionari di InvestoPro è molto ampia e include anche azioni di solito difficili da acquistare online (ricorda che la sede di esecuzione può essere Cboe), come le azioni norvegesi. Gli altri Paesi sono Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia.
Directa, che offre tra le condizioni migliori di mercato, per ogni compravendita di azioni e Etf italiani chiede 3,8 euro di commissioni (compravendite da 2.000 euro) o 5 euro fissi a compravendita. Per le Borse estere chiede lo 0,025%, con un minimo di 9,5 euro per le azioni tedesche o 9 dollari fissi a operazione per le azioni Usa. Directa non prevede canone.
Se sei nostro lettore risparmi sui costi
L’utilizzo di InvestoPro di solito costa 19,90 euro al mese, a cui sommare i costi di negoziazione – per azioni italiane ed estere, obbligazioni, Etf e certificate sono 12 euro a operazione (un po’ elevati soprattutto per compravendite di piccola entità su Piazza Affari). Visto, però, che InvestoPro ci sembra una buona piattaforma di trading, abbiamo negoziato per te che sei nostro lettore delle condizioni speciali. Avrai diritto a 8 mesi di canone gratuito (quindi per 8 mesi non pagherai neppure un centesimo per la tenuta del conto presso InvestoPro, e comincerai a pagare i 19,90 euro solo dalla fine dell’ottavo mese in avanti). Avrai anche un bello sconto sulle commissioni di compravendita: e questo sconto per te varrà per sempre! Per tutte le operazioni in azioni, Etf, certificate e warrant a Piazza Affari pagherai, infatti, solo 2,90 euro a operazione – sono le condizioni migliori sul mercato. Per le compravendite sulle obbligazioni pagherai 6,90 euro a operazione – per le obbligazioni quotate sul segmento Mot di Piazza Affari (per lo più titoli di Stato italiani) è di poco superiore alle condizioni migliori sul mercato (Directa chiede 5 euro a operazione), ma per i bond in valuta estera è una condizione eccellente. Infine, per le azioni estere pagherai 8,90 euro a operazione – anche questa è per molte azioni estere la condizione in assoluto migliore sul mercato. I risparmi sulle spese di compravendita possono, secondo noi, compensare il canone dalla fine dell’ottavo mese in avanti. Per provare InvestoPro a tali condizioni vai su www.investopro.com/altroconsumo-investi.
Per usufruire delle condizioni speciali di InvestoPro EVO, devi essere, ovviamente, nostro socio, tenere il conto InvestoPro per 12 mesi, fare un bonifico iniziale di almeno 1.000 euro e tenere sul conto per i 12 mesi una liquidità di almeno 100 euro.