Come funziona Dual Opportunity di Widiba
Conti deposito
Conti deposito
Anche Widiba, banca online del gruppo Monte Paschi propone ai propri clienti un prodotto “ibrido”. Si chiama Dual Opportunity – Linea Vincolata e PAC e combina un conto deposito vincolato a un piano di investimento graduale in fondi comuni o Sicav. Il sottoscrittore dovrà versare almeno 5.000 euro su una linea vincolata a 12 o 24 mesi e, allo stesso tempo, attivare un piano di accumulo che investe progressivamente quella somma in un fondo. Ogni mese una parte del capitale verrà trasferita dal vincolo al fondo, fino al termine del periodo prescelto.
Durante la fase in cui il denaro resterà sulla linea vincolata, la banca riconoscerà un tasso fisso che varia in base alla durata e al tipo di fondo: fino al 3% lordo annuo per 12 mesi (che scende al 2,5% se la scelta di investimento ricade su fondi meno dinamici) e fino al 2,5% lordo annuo per 24 mesi (2% se il sottoscrittore sceglie fondi bilanciati o obbligazionari). A prima vista questi tassi possono sembrare interessanti, ma va considerato che non si applicano all’intero capitale per tutta la durata del vincolo.
Ogni mese una quota viene investita nel fondo e quindi smette di produrre interesse fisso e il rendimento effettivo medio sull’intera somma sarà inferiore al tasso nominale indicato. Da tenere presente anche che la quota di denaro investita nel fondo è soggetta all’andamento dei mercati e non è garantita: può generare guadagni, ma anche perdite.
In conclusione, se il tuo scopo è quello di investire la liquidità traendone il massimo rendimento, questo prodotto di Widiba non è il più adatto alle tue esigenze, dato che sul mercato trovi altre offerte più interessanti e che non richiedono investimenti in altri prodotti. Qui trovi i prodotti più adatti alle tue esigenze.